Visto che ho letto tantissimi pareri negativi, vorrei spezzare una lancia a favore della Bakker.
Mia mamma è cliente da 30 anni ed anche io ho comprato molte volte da loro. Hanno una notevole scelta di bulbi, rizomatose e rose, veri punti di forza e core business di Bakker. Non sono rimasta mai delusa: la qualità dei bulbi è indiscutibile, la fioritura è praticamente garantita (capita anche in natura che qualche cosa faccia cilecca....).
Mia mamma compro una Santana (rosa rampicante)25 anni fa e non vi dico che mostro è diventata e quante talee abbiamo fatto. I tulipani poi sono indistruttibili, se messi in piena terra fioriscono per anni. Personalmente ho avuto qualche problema solo nella piantagione in vaso.
Logico che una pianta vera e propria risentirà del viaggio, ma spesso è sufficiente qualche piccolo accorgimento:
- In primis ordinare in un periodo "favorevole" quindi a mezza stagione (ottobre-novembre / gennaio-febbraio) per evitare ulteriori stress di trasporto alla pianta.
- Osservare un periodo iniziale di latenza dai raggi solari diretti, in modo che la pianta che ha viaggiato completamente al buio per giorni non si bruci. Se va piantata in piena terra si può fare una tendina provvisoria con dell'ombreggiante.
- Piantare subito dopo aver aperto il pacco, eliminando tutte le parti danneggiate o inesorabilmente seccate.
In verità è capitato anche a me di ricevere piante in condizioni vergognose, ma era sempre colpa del corriere. Pensate che una volta me lo consegnò a mano un gran c****one tenendo il pacco esattamente al contrario, nonostante ci fossero frecce e scritte dappertutto. Quando ho aperto sembrava che le piante avessero fatto una lambada.....
Nonostante ciò tutto mi è stato SEMPRE rispedito dopo una telefonata, non credo che molte aziende offrano una garanzia così efficiente.
Scusate del 3D fiume, ma volevo dare il mio contributo :sleep2: