• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematidi Bakker...... che delusione!!!

gebbino

Aspirante Giardinauta
Bellissimo fiore! Scusa la curiosita, ma la pianta com'è? Voglio dire, è un arbusto alto, è un bulbo, una pianta bassa........

la pianta è un'arbusto , difatti nel suo habitat naturale si trovano anche alberi di protea...
qui da noi .. in vaso... la pianta (come qualsiasi altra pianta) cresce in base alla grandezza del vaso...

Le nostre piante sono tutte prese da talee e non da seme..
le piante cresciute da seme, ci mettano dai 4 ai 5 anni per fare il fiore...
mentre quelle da talee (le nostre) gia il primo anno fanno i fiori.. al massimo 3... più anni passano , più il vaso è grande, più fiori producono.... :froggie_r :froggie_r

E

erikapo

Guest
Visto che ho letto tantissimi pareri negativi, vorrei spezzare una lancia a favore della Bakker.

Mia mamma è cliente da 30 anni ed anche io ho comprato molte volte da loro. Hanno una notevole scelta di bulbi, rizomatose e rose, veri punti di forza e core business di Bakker. Non sono rimasta mai delusa: la qualità dei bulbi è indiscutibile, la fioritura è praticamente garantita (capita anche in natura che qualche cosa faccia cilecca....).
Mia mamma compro una Santana (rosa rampicante)25 anni fa e non vi dico che mostro è diventata e quante talee abbiamo fatto. I tulipani poi sono indistruttibili, se messi in piena terra fioriscono per anni. Personalmente ho avuto qualche problema solo nella piantagione in vaso.

Logico che una pianta vera e propria risentirà del viaggio, ma spesso è sufficiente qualche piccolo accorgimento:
- In primis ordinare in un periodo "favorevole" quindi a mezza stagione (ottobre-novembre / gennaio-febbraio) per evitare ulteriori stress di trasporto alla pianta.
- Osservare un periodo iniziale di latenza dai raggi solari diretti, in modo che la pianta che ha viaggiato completamente al buio per giorni non si bruci. Se va piantata in piena terra si può fare una tendina provvisoria con dell'ombreggiante.
- Piantare subito dopo aver aperto il pacco, eliminando tutte le parti danneggiate o inesorabilmente seccate.

In verità è capitato anche a me di ricevere piante in condizioni vergognose, ma era sempre colpa del corriere. Pensate che una volta me lo consegnò a mano un gran c****one tenendo il pacco esattamente al contrario, nonostante ci fossero frecce e scritte dappertutto. Quando ho aperto sembrava che le piante avessero fatto una lambada..... :cry: :cry: :cry:
Nonostante ciò tutto mi è stato SEMPRE rispedito dopo una telefonata, non credo che molte aziende offrano una garanzia così efficiente.

Scusate del 3D fiume, ma volevo dare il mio contributo :sleep2:

P

Piera1

Guest
Ancora gerani Bakker

gerani1.gif

gerani.gif

crisma

Giardinauta Senior
In effetti se si compra qualcosa in un vivaio non si sognano nemmeno di rimborsare o sostituire la pianta se non attecchisce................

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mah....la mia vicina ha ordinato diverse piante questa primavera tra cui le clematidi, quando sono arrivate eran più morte che vive, con la mia consulenza siam riusciti a salvarle, con quello che ha speso comprava mezzo vivaio e aveva delle piante già splendide....

Allopacs

Master Florello
Io compravo anni fà da Bakker c'é anche qui' in francia,ma poi ho trovato meno caro e sempre garantito e cosi' ho cambiato per Willemse.Comunque non ho mai avuto dei problemi.Grantiscono la ripresa delle loro piante e bulbi...leggi sul loro depliant.:Saluto:

Alto