• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho fatto una piccola ricerca e la mia rosina potrebbe essere o una Hagley Hibrid oppure una Jan Pawel II ma le info sono contrastanti, in un sito le danno entrambi gruppo 3 quindi potatura drastica e in un altro gruppo 2 quindi potatura leggera. Boh:confuso:
Intanto vi metto una foto così vedete che spettacolo:love:

M

margherita51

Guest
Aggiungo a quanto ha esattamente e dettagliatamente puntualizzato Helene:
al 3° gruppo appartengono anche alcune tardive a fiore piccolo ma con forme diverse: tubolosi, campanulati, a lanterna, a stella, piatti ecc. come C. orientalis, C. tangutica, C.rehderiana, C. Gravetye Beauty. Fioriscono sui rami cresciuti nell'anno perciò vanno eliminati quelli dell'anno precedente prima della ripresa vegetativa,fine febbraio va benissimo.
Complimenti per le vostre clematidi: sono splendide

ale68

Aspirante Giardinauta
MMMAAAAAAANNNNNNAAAAAAAAGGIA!

E' PIù COMPLICARO DI QUANTO CREDESSI!

Dunque la mia clematis l'ho presa con la Bakker. Mi pare sia una Nelly Moser (la sua "bellezza" corrisponde a quella di Magdalena, cioè della clematide, non conosco Maddalena .....).
In effetti la fioritura è tardiva, ma ahimè è esposta a sud!

Se ho capito bene faccio bene a potarla adesso a 30 cm circa?

Siccome ho anche un terrazo a nord, quasi quasi ne piantouna anche lì, che ne dite?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da quello che so, visto che ce l'ho anche io, la Nelly Moser appartiene al secondo gruppo, quindi non devi potarla adesso. Devi solo eliminare i rami molto vecchi e lasciare quelli che si sono creati quest'anno, altrimenti perdi la prima fioritura.

Alto