• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide

Nandina

Aspirante Giardinauta
Ho diverse piante di clematis e con questo clima si sono seccate praticamente tutte . Ho dovuto tagliarle a terra compresa la montana che pensVo fosse più resistente. Si trovano a sud ma pacciamate e coperte alla base. Non so se la causa sia la troppa pioggia o la posizione!

Nandina

Aspirante Giardinauta
In prov di Venezia praticamente l'irrigazione quest'anno e' superflua qui da noi. Le clematidi le ho piantate quest'anno , sapevo che la posizione non era delle più giuste (a sud sole tutto il di') però mi piaceva ricoprire la rete con queste piante. Ovviamente al piede ho messo uno strato bello alto di corteccia e poi per nascondere le radici ho messo dei "cartellini " che indicano il nome delle piante.so che la posizione non e' ideale e' forzata e si sa poi le piante non danno il "meglio" però secondo me è' anche che il terreno s'è inzuppato troppo! La montana vigorosissa improvvisamente s'è come appassita ma non credo sia wilt. Naturalmente tagliandola alla base anche lei risolverò la situazione però .....

Nandina

Aspirante Giardinauta
4e4anype.jpg

roby61

Giardinauta Senior
In prov di Venezia praticamente l'irrigazione quest'anno e' superflua qui da noi. Le clematidi le ho piantate quest'anno , sapevo che la posizione non era delle più giuste (a sud sole tutto il di') però mi piaceva ricoprire la rete con queste piante. Ovviamente al piede ho messo uno strato bello alto di corteccia e poi per nascondere le radici ho messo dei "cartellini " che indicano il nome delle piante.so che la posizione non e' ideale e' forzata e si sa poi le piante non danno il "meglio" però secondo me è' anche che il terreno s'è inzuppato troppo! La montana vigorosissa improvvisamente s'è come appassita ma non credo sia wilt. Naturalmente tagliandola alla base anche lei risolverò la situazione però .....
ciao + che la paciamatura con la corteccia è meglio piantare qualcosa a protezione dei primi 30cm di fusto , và benissimo anche 1 pianta d'insalata .....poi le clematis preferiscono terreni + alcalini e drenanti

Alto