• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide

cesare

Giardinauta
ho preso una bella pianta di clematide the president
bella, rigogliosa, molto sana
da una settimana, cioè da quando piove :burningma piove:burningma e piove:burningma
se ne stà nel suo vasetto all'ombra e regolarmente bagnata da me poichè in posizione riparata dalla pioggia
ora i 4 boccioloni che aveva si sono aperti:love:
è uno splendore ma..... volevo metterla a dimora a terra proprio nel fine settimana, tempo permettendo,
fino ad ora la terra era troppo pesante per consentirmi l'operazione di scavo

ora che è fiorita mi viene il dubbio: la lascio indisturbata sotto la pergola fino allo sfiorire oppure la pianto?
 

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
In generale, non so per le clematidi, passare in terra piante con il loro pane di terra, non le ha mai danneggiate. Perlomeno questa è la mia esperienza
 

helen

Giardinauta Senior
penso che non dovrebbe succedere nulla,però per sicurezza magari lasciala tranquilla,poi magari la impianti...
 

cesare

Giardinauta
siiiiiii che la metto...con mooolto piacere i fiori sono fantastici..... domani però.... devo farla la foto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me è indifferente, però aspetterei la fine della fioritura, almeno ti godi i fiori, che magari potrebbero rovinarsi durante l'impianto.

Anche io la possiedo. E' una clematide molto bella, resistente e fiorifera. Rifiorisce senza problemi più volte durante l'anno (almeno, a me).
 

anna rita 62

Giardinauta
che bella la clematide:love:
io avevo una armandii, ma purtroppo si è ammaata di wilt:cry::cry:
ora al suo posto c'è una stephanotis...bella anche lei ,ma niente al confronto della clematis
ora l'ho interrata fuori casa nel vialetto,lo scorso anno ha provato a mettere qualche fogliolina ma poi deceduta, qust'anno ci ha riprovato e sono qualcuna in più....visto mai si riprende?????
vedremoooo
Auguri per le tue ,per me le metterei subito in terra
ciao
 

cesare

Giardinauta
ecco diciamo che ora mi sono accorta che le foto non sono un granchè, soprattutto pensando alla parete arancione che non rende merito al colore dei fiori
ma ve le faccio vedere ugualmente

DSCF2335..jpg

DSCF2337..jpg

DSCF2334..jpg

DSCF2359..jpg

penso di godermela come è fino a fine fioritura
anche perchè mi sono accorta che dove la voglio mettere mi sono sfuggiti alcuni semi di bella di notte:), me ne sono accorta perchè sono germogliati, e aspetto che le piantine siano un pochino più solide prima di spostare terrà e quindi spostare anche loro
non vorrei perderle
 

mazinga

Master Florello
secondo me potresti piantarla vicino a loro tanto lei si sviluppa verso l'alto.Bella e particolare tonalità
 

cesare

Giardinauta
secondo me potresti piantarla vicino a loro tanto lei si sviluppa verso l'alto.Bella e particolare tonalità

non sarebbe male come idea, anzi mi sa che come colore potrebbero stare bene, le piante da cui ho raccolto i semi erano rosa di varie tonalità, solo che scavando penso che facciano una brutta fine i germogli... potrei toglierle, scavare, piantare, ricollocare accanto a lei.....
 

mazinga

Master Florello
Penso che le piantine abbiano ancora poca radice e quindi se delicatamente le trapianti con la zolletta non patiranno proprio niente
 
Alto