• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide o che altro è?

A

Aurelio

Guest
Mi hanno dato delle talee di questa pianta rampicante molto vigorosa che allego in foto.
Ho pensato che potesse essere una clematide, ma non sono sicuro.
Nel caso che clematide è?

Aspetto con ansia le vostre risposte

ciao, ciao
Aurelio

R

riverviolet

Guest
No, non è una clematide, sembra più una dipladenia, ma dalle foglie potrebbe essere una thunbergia grandiflora, o anche una saritaea magnifica, ma le foglie sono diverse.
Sicuramente non è una clematide.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
escluderei anche la dipladenia, che ha le foglie molto più ovali e di consistenza diversa. L'azzurro inoltre non l'ho mai visto, nemmeno nei nuovi ibridi

A

Aurelio

Guest
grazie

Vi ringrazio per le risposte, e aspetto i risultati delle vostre ricerche perchè la cosa mi incuriosisce.

ciao, ciao

paolaas

Guru Giardinauta
E' senz'altro una thumbergia, l'ho vista recentemente in un programma su Alice. Scusa, adesso faccio confusione tra Soverato e Suvereto, tu sei in Puglia o in Toscana? In Puglia viene sicuramente benissimo perché è una pianta che teme il freddo, anche in Toscana è sicuramente meglio che in Piemonte ma l'inverno se fa freddo deve essere protetta.
Anche a me era piaciuta moltissimo quella pianta ma dalle mie parti non credo sopravviverebbe all'inverno.:cry:

A

Aurelio

Guest
Si!!! E' una thunbergia grandiflora

Ciao Paolaas,
io sono di Soverato, sulla costa Jonica calabrese in Provincia di Catanzaro.
La pianta - come dite voi del forum - è effettivamente unaThunbergia grandiflora.
Ho controllato alcune foto su dei siti, ed è la stessa.
Ma dimmi, conosci una pianta che si chiama Arancio del Messico o Choisya Ternata?
:hands13: :hands13:
Grazie per i preziosi suggerimenti

http://www.biologie.uni-regensburg.de/Botanik/Schoenfelder/kanaren/images/Thunbergia_grandiflora.jpg

paolaas

Guru Giardinauta
Mi spiace, io quelle non le ho mai sentite. Vedrai che presto ti risponderanno persone più esperte, qui non c'è che l'imbarazzo delle scelta.

K

Kramer

Guest
Ciao, è una Thunbergia grandiflora:rampicante sempreverde, un po' delicato in inverno!Se la temperatura va sotto zero, rischi di giocartela!Meglio ripararla!!!
Per la potatura: si diradano e si accorciano i rami laterali a metà dlla lunghezza o poco più. Ciao e buon lavoro

Alto