• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide "nelly moser"

lalle

Florello
Cari amanti delle clematidi, ho ordinato da Bakker (e spero che arrivi al più presto ...:froggie_r) una clematide "Nelly Moser".
Qualcuno di voi ce l'ha? Volete darmi qualche informazione e consiglio?

lalle

Florello
Sì Elena, anche a me è piaciuta molto ... speriamo che gradisca la collocazione sul mio terrazzo, d'estate c'è parecchio caldo ed io non ho mai avuto una clematide e spero di riuscire a farla star bene:rolleyes:
Speriamo ci sia qualcuno che ce l'ha ..

helen

Giardinauta Senior
non riesci ad ombreggiare un pochino? perchè le clematis vegetano bene nella mezz'ombra, io ho la "multie blue"e la "rouge cardinal":)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ce l'ho in questo momento è piena di fiori..peccato che piova sempre,eccola....

img_5716-qpr.jpg

img_5496-qpr.jpg

lalle

Florello
Che bella, Lore! Non riesco a veder bene se ce l'hai in vaso o in terra .. Io la terrò in vaso ed ho letto, come di tu Elena, che starebbe meglio in mezz'ombra. Questo, sul mio terrazzo, non è possibile ma cercherò, quantomeno, di ombreggiare il piede della pianta con qualche piantina che abbia un modesto impianto radicale.
Qualche dritta?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia è in piena terra,non sò che altro vuoi sapere???ciao ciao

lalle

Florello
Non sapevo la tua fosse in terra, a me servirebbero consigli da qualcuno che l'ha in vaso ... grazie comunque.

Anemone

Aspirante Giardinauta
Io ho una Jacknanii SuperbaL'ho presa tre anni fa ed è una bellezza

Uploaded with ImageShack.us
Il mio terrazzo è esposto a sud quindi o sole nelle ore più calde, intanto la tengo addossata al muro e poi ho le tende.
Queste piante amano il pieno sole sulla chioma e il piede all'ombra quindi l'importante è ombreggiare la base della pianta con piantine tipo campanule oppure io il primo anno ho sistemato nel vaso un pezzo di cartone, oltre a questo acqua tutti i giorni (ama molto l'acqua) evitando i ristagni, quello che si raccoglie nel sottovaso lo elimini.
Quest'anno ho preso anche una Rouge Cardinal e una Vyvyan Pennel e le ho sistemate in una fioriera di legno ed alla base ho messo delle piantine perenni tipo campanule

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.usVyvyan Pennell

Se ti servono info su come fare l'impianto chiedi pure.
ciao

Ultima modifica:

lalle

Florello
Grazie Anemone, era proprio questo il tipo di notizie di cui avevo bisogno! Senti, mi sono in-na-mo-ra-ta della tua clematide, uno splendore!!!! Me la annoto, chissà se la trovo in vivaio ...

Oggi è arrivata la mia Nelly Moser: ho letto che le clematidi vanno messe in vasi capienti ma questa pianta è soli 25 cm, devo trapiantarla in un vaso piccolo per ora o direttamente in uno grande?:confuso:

Anemone

Aspirante Giardinauta
Tanto vale metterla direttamente in un bel vaso grande piuttosto che traumatizzarla spostandola più volte il mio vaso è alto 28cmx 31 di diametro, quando mi sono documentata perchè volevo fare tutto per benino ho letto che ci voglio 40 cm di terra ma il vaso mi sarebbe costato una fortuna comunque hai visto la mia è lo stesso uno splendore.
Prima di tutto mettere la clematis con tutto il suo vaso(quello con il quale l'ai comprata in immersione per 10/15 minuti Per ammorbidire le radici ed facilitare l'impianto.
Meglio di tutto un vaso di terra perchè protegge le radici dal freddo invernale(mi sembra avessi detto che la piantavi in vaso vero?)
Siccome un eventuale ristagno d'acqua sarebbe letale per la pianta occorre sistemare sul foro del vaso dei cocci o qualsiasi cosa assicuri uno stabile drenaggio, io ho messo un pezzetto di rete di plastica utilizzata nelle fiorerie per confezionare le piante e poi uno strato di argilla espansa.
E importante mettere uno strato sul fondo di stallatico come apporto organico mescolato con un pochino di terriccio, poi siccome lo stallatico non deve essere a diretto contatto con le radici (non so perchè)mettere uno strato di terriccio.
Sfilare co delicatezza la clem dal vaso originario e sistemarla nel nuovo leggermente in clinata verso quello che vuoi usare per farla arrampicare poi riempire il vaso con con un composto quanto più soffice poroso e ricco di nutrimento possibile in modo da stimolare la capillarizzazione ovvero la crescita delle radici sottili e fibrose per assorbire i nutrimenti, io ho usato il terriccio universale facendo in modo che i primi 10cm circa dello stelorimangano sotto il terreno importante per una crescita robusta della pianta che così faciliterà la crescita di nuovi steli. e pacciamatura finale cioè uno strato di ghiaia , corteccia ,foglie ,compost ecc.(io ho messo l'argilla espansa)per proteggere la pianta da bruschi innalzamenti di temperatura nei mesi estivi e ne preservino più a lungo l'umidità necessaria
ed un'innaffiatura conclusiva a pioggia, lentamente profonda ed abbondante.
Non so che sostegni vuoi usare ma devono stare a un po di distanza dalla pianta tu fai in base allo spazio che hai a disposizione.Io ho aiutato l'arrampicata fissando con delicatezza gli steli al griziato che ho fatto io con dei bastoni di bamboo.

Se ti serve altro ho hai qualche dubbio chiedi.Oppure ti do il link di dove ho preso le info.

ciao!

lalle

Florello
Grazie Anemone, sì la metterò in vaso ed ho comprato un grigliato dal quale si intuisce il mio ottimismo riguardo il futuro sviluppo della pianta ... (è tipo il tuo nella foto dell'altra clematide), speriamo bene!
Se mi vuoi dare il link (visto il meraviglioso risultato della tua clem) me lo leggerò per bene.
Una curiosità: ho visto che la tua ha due tonalità diverse di colore, sono una o due le piante? Le hai comprate da vivaio o per corrispondenza?

Anemone

Aspirante Giardinauta
se intendi nella fioriera di legno sono due una Rouge Cardinal (rosso porpora)e una Vyvyan pennell (doppia di colore Lilla) ne volevo due di quest'ultima ed avevo chiesto al vivaista se me le procurava ma è riuscito a farsene arrivare solo una.O girato tutti i vivai che conosco fin da aprile per trovarla.
Mentre quella in vaso Jacknanii Superba Almeno credo che il nome sia giusto come avrai notato è un bel viola con striature rosso scuro.
ecco il link http://www.compagniadelgiardinaggio.it/clematis-coltivazione#impianto
Quì potri trovare anche come potarla, curarla i tipi di malattie che a volte le colpiscono un elenco di tutte le specie con foto ecc.

un'altra cosa io d'inverno la copro con un cappuccio di quel tessuto non tessuto che le ripare ma le lascia respirare, ad aprile l'ho tolto ed era già piena di boccioli.
CIAO!!

Alto