Tanto vale metterla direttamente in un bel vaso grande piuttosto che traumatizzarla spostandola più volte il mio vaso è alto 28cmx 31 di diametro, quando mi sono documentata perchè volevo fare tutto per benino ho letto che ci voglio 40 cm di terra ma il vaso mi sarebbe costato una fortuna comunque hai visto la mia è lo stesso uno splendore.
Prima di tutto mettere la clematis con tutto il suo vaso(quello con il quale l'ai comprata in immersione per 10/15 minuti Per ammorbidire le radici ed facilitare l'impianto.
Meglio di tutto un vaso di terra perchè protegge le radici dal freddo invernale(mi sembra avessi detto che la piantavi in vaso vero?)
Siccome un eventuale ristagno d'acqua sarebbe letale per la pianta occorre sistemare sul foro del vaso dei cocci o qualsiasi cosa assicuri uno stabile drenaggio, io ho messo un pezzetto di rete di plastica utilizzata nelle fiorerie per confezionare le piante e poi uno strato di argilla espansa.
E importante mettere uno strato sul fondo di stallatico come apporto organico mescolato con un pochino di terriccio, poi siccome lo stallatico non deve essere a diretto contatto con le radici (non so perchè)mettere uno strato di terriccio.
Sfilare co delicatezza la clem dal vaso originario e sistemarla nel nuovo leggermente in clinata verso quello che vuoi usare per farla arrampicare poi riempire il vaso con con un composto quanto più soffice poroso e ricco di nutrimento possibile in modo da stimolare la capillarizzazione ovvero la crescita delle radici sottili e fibrose per assorbire i nutrimenti, io ho usato il terriccio universale facendo in modo che i primi 10cm circa dello stelorimangano sotto il terreno importante per una crescita robusta della pianta che così faciliterà la crescita di nuovi steli. e pacciamatura finale cioè uno strato di ghiaia , corteccia ,foglie ,compost ecc.(io ho messo l'argilla espansa)per proteggere la pianta da bruschi innalzamenti di temperatura nei mesi estivi e ne preservino più a lungo l'umidità necessaria
ed un'innaffiatura conclusiva a pioggia, lentamente profonda ed abbondante.
Non so che sostegni vuoi usare ma devono stare a un po di distanza dalla pianta tu fai in base allo spazio che hai a disposizione.Io ho aiutato l'arrampicata fissando con delicatezza gli steli al griziato che ho fatto io con dei bastoni di bamboo.
Se ti serve altro ho hai qualche dubbio chiedi.Oppure ti do il link di dove ho preso le info.
ciao!