• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide montana tetrarose

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la mia clematide che ho piantato questa primavera, sembra che abbia smesso di svilupparsi
inoltre, le foglie degli apici di tre rametti sembrano appassite
qualcuno mi può aiutare?
grazie
 
S

sinnodino

Guest
Se ti può aiutare la mia modestissima esperienza in fatto di clematis (ne ho undici varietà, di cui cinque piantate questa primavera) ti posso dire che, visto che l'impianto è avvenuto da poco, le radici devono ancora capire con che sostanze si trovano a dover fare i conti, per cui lasciala che si adatti, e x quest'anno, non ti aspettare che faccia granchè d'altro.
Anche le foglioline in cima che stanno appassendo, potrebbero rientrare in quanto ti ho appena scritto, ma fa attenzione alla famigerata The Whilt, malattia funginea tipica di questa pianta che colpisce anche le ramificazioni piene di boccioli.
La si riconosce facilmente, sembra d'un tratto che la pianta sia disidratata, si affloscia e comincia a seccare.
Rimedi seri non ce ne sono, ma se cerchi indietro su questo forum, se ne è ampiamente parlato.
Comunque a mio avviso, per vedere prosperare la tua pianta, fermo restando la concimazione e l'irrigazione regolare, devi attendere il prox anno.
Ha, dimenticavo, la tua è una varietà montana, che teoricamente alle nostre quote dovrebbe patire un po' più delle altre.
Ciao!
 
M

mitcha

Guest
A primavera ho piantato una clematis Nelly Moser (ibrido a grande fiore) e fino alla mia partenza per le vacanze mi lamentavo proprio del fatto che non si fosse per niente sviluppata. Beh, complice una disastrosa grandinata che ha fatto evidentemente l'effetto di una drastica potatura ( :( avrei preferito potare io...) ora non solo sta mettendo nuove foglie, ma sta anche gettando dal basso!
Cara Ornella, abbi fede e pazienza, continua a curarla e vedrai che prima o poi la "bella addormentata" si sveglierà!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie, in effetti dopo un periodo di "riposo", sembra che si rimessa di buona lena a crescere!!
Comunque le trasmetterò il vostro interessamento e sono sicura che le farà molto piacere!
 
Alto