• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide: e ora?

celeste

Giardinauta Senior
Rieccomi qua.
A dieci giorni dall'acquisto alcuni fiori della mia clematide (probabilmente un po' forzata) cominciano ragionevolmente a sfiorire. Che devo farne? Li taglio? A che altezza?
Cosa devo aspettarmi ora? Boccioli mi pare di non vederne: gli unici due che c'erano all'acquisto si sono subito aperti. Comincio fra una settimanella a concimare?
Grazie per l'aiuto, considerate che per me è una pianta del tutto sconosciuta :astonishe
:Saluto: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non tagliare, celeste! :) I petali dei fiori cadranno e verranno prodotti i semi con "ciuffetti pelosi" più o meno ornamentali (dipende dalla varietà)! :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Non tagliare, celeste! :) I petali dei fiori cadranno e verranno prodotti i semi con "ciuffetti pelosi" più o meno ornamentali (dipende dalla varietà)! :eek:k07:
Grazie infatti ci sono già dei graziosi ciuffetti. :)
E per il futuro? Quando sfiorisce del tutto comincio a concimare?
 

celeste

Giardinauta Senior
Uhm ..

Io non la vedo bene ..
A parte la naturale sfioritura e la mancanza di boccioli (che ci potrebbe pure sta'), non vedo foglioline nuove e ogni giorno devo togliere un pochino di seccume (qualche fogia e qualche rametto): non tantissimo, ma non tanto poco da poterlo ignorare, direi.
Sono ormai più di due settimane che sta qua quindi direi che si dovrebbe essere adattata. Ho innaffiato il giusto e non ho mai concimato né trattato con veleni vari. Avete consigli?
:confused: :confused:
 

celeste

Giardinauta Senior
up up :froggie_r :froggie_r

Nessuna delle tante colvitraci di clematidi che mi sa dare un parere?

ciao e grazie
 
Alto