• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide

M

Miss Piggy

Guest
Ho una bellissima clematide in vaso. Tutti mi dicono che le radici devono stare in ombra, ma vorrei qualche chiarimento: necessita di ombra completa o è sufficiente che sia in ombra per metà giornata? E come posso schermare la base del vaso visto che ormai si è arrampicata e mi dispiacerebbe spostarla???
Grazie a tutti!!!

L

lu60

Guest
Mi piacerebbe avere il problema del troppo sole come te,
purtroppo invece la mia clematide cresce alquanto palliduccia a causa della mancanza di sole :(
Vabbe... pazienza... cerco ci rispondere alla tua domanda:
le radici sono già in ombra, essendo dentro la terra, ciò che deve essere ombreggiata é la base del fusto che può soffrire per le eccessive insolazioni, quindi nelle ore più calde della giornata (in estate dalle 11 alle 16, molto dipende dalla zona in cui abiti e dall'esposizione del vaso).
Puoi schermare con altre piante in vaso,
(disposte intorno al vaso della clematide)
che arrivino all'altezza del fusto da proteggere.
Per la scelta delle piante dipende dal gusto e dallo spazio che hai.
Ciao ;)

M

Miss Piggy

Guest
Grazie del consiglio! Mi hai dato anche un motivo per comprare qualche altra pianta!!!!!!!

In bocca al lupo per la tua clematide, speriamo migliori!!!!!

Alto