• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clarchia, stupenda annuale

×pubblicità

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
sono qui a raccontarvi la mia ultima esperienza con la semina delle annuali. Quest'anno la mia ricerca di piante annuali che diano una bella fioritura anche in mezza ombra, mi ha portato a conoscere la Clarchia, fiore che non avevo mai visto e del quale non avevo neanche mai sentito parlare ma ora che è completamente fiorito voglio diventarne un promotore, e ve ne spiego i motivi, inanzi tutto per la facilità con la quale è nata e si è sviluppata e soprattutto per la bellezza, per chi non la conosce posso descriverla, è alta un 60 cm, ha un portamento un pò disordinato e quando non è fiorita si direbbe abbastanza bruttina, ma poi avviene il miracolo, si riempie completamente di piccoli pon pon (di 3 - 4 cm di diametro) colorati dal bianco al rosa salmone fucsia e rosso, non conosco la durata di questo spettacolo, perche in questo momento è nel massimo splendore, ma penso comunque che sia breve, ma vi assicuro che vale la pena averla in giardino. Ciao a tutti

E

EMY

Guest
Ho cercato un po' in Internet, l'unica "clarkia" di cui ho trovato note colturali parla di pianta per il pieno sole :confused:
E fra le immagini ho trovato piante con fiori molto differenti fra loro... non sai il nome esatto? oppure ci mandi una foto? Grazie

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Emy, il nome riportato sulla busta dei semi, è clarchia doppia in miscuglio (la marca dei semi è "vilmorin" comprati da Castorama), pultroppo non sono in grado di inviare la foto e me ne dispiace perchè solo così riuscirei dimostrarne la bellezza. Ho seminato proprio ieri altri semi di clarchia sperando di riuscire ad ottenere nuove piante che fioriranno ad estate avanzata, o almeno me lo auguro Ciao

Traudi

Guru Giardinauta
l'altro nome è godezia. Interessante il periodo della fioritura, la terrò sicuramente presente. Ciao

ettore

Giardinauta Senior
Io per Godezia conosco un fiore molto diverso dalla mia clarchia, quindi dubito siano la stessa pianta. Esperti fatevi avanti. Ciao a tutti

Traudi

Guru Giardinauta
non sono un'esperta, ma facendo la ricerca su Google per vedere il fiore della Clarkia mi ha dato anche il nome di godetia.
Ho controllato sull'enciclopedia dei fiori e piante e sotto il nome Clarkia trovi : sinonimo Godetia-fam.Onagraceae, annuali coltivate per i fiori ecc.......
Direi che è lei, ciao

Alto