• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rudbekia

C

chicca

Guest
Nel mio giardino sono spuntate qua e la un sacco di rudbekia...rigorosamente in ordine sparso e nei posti più impensati.
Sicuramente c'erano anche l'estate scorsa, ma io, avendole scambiate per perfide infestanti..le ho diligentemente strappate a ripetizione...
Ho dato un'occhiata alla Garzantina e ho letto che esistono rudbekie perenni e annuali..non è che qualcuno sa a quale gruppo appartengano quelle comunemente usate nei giardini ?
Se sono perenni le sposto a formare un unico gruppo..se sono annuali, invece, mi risparmio la fatica e sto attenta ai semi!
speranzosa attendo
 
C

Constance Spry

Guest
Non ho esperienza con le Rudbeckie, ma comunque tieni i semi per la tua amica Connusca!
 
C

chicca

Guest
Uh, grazie dell'aiuto!
Uno mi da della Gian Burrasca..l'altra vuole i semi..nessun altro?
 

BEPI

Giardinauta
Chicca,sei sicura che siano Rudbekie?Io ne ho ma sono assolutamente perenni e si moltiplicano per divisione dei cespi,sia il tipo giallo che quello rosa.Mi sa che è dell'altro che ci assomiglia molto,ma come al solito io per i nomi....fosforo... :cool:
 
R

RINO

Guest
Io ho la Rudbekia marmalade , un giallo arancio, è perenne se ci metti anche la Ekinacea purpurea e la Gaillardia ottieni una bellissima aiuola di perenni amanti del sol leone , e poi.... rispuntano regolarmente tutti gli anni ;) a patto che non le estirpi! :D
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Chicca,
credo si tratti della Rudbeckia Hirta, quella alta a fiore giallissimo e con il bottone centrale prominente e scuro. Se è quella è annuale e si dissemina facilmente, nascendo da sola ogni anno. Pensa che sono due anni o più che nasce dove l'avevo messa tempo addietro e continuo ad eliminarla, quindi niente piante e nuovi semi, ma lei ogni primavera rispunta, mah....avrà semi a lunghissima dormienza!
Baciotti
 
C

chicca

Guest
Grazie!
Quando si apriranno i fiori faccio delle foto e ve le mostro per sicurezza!
Anch'io avevo sospettato che potessero essersi diffuse per autodisseminazione..alcune sono spuntate in posti veramente assurdi (ad esempio fra le pietre del selciato) e, anche tenedo conto dei lavori di garagizzazione (vuol dire che abbiamo fatto i garage, bello eh?), mi sembrava impossibile che potessero, in passato, essere state piantate così a macchia di leopardo..
sono contenta perchè così mi risparmio di spostarle (come è noto sono allergica ai lavori faticosi), ma quando si avvicinerà il momento dei semi dovrò insacchettarle tutte..o sono delle infestanti camuffate..oppure hanno trovato il loro habitat ideale..stamattina ne ho contate trenta piante!
 

alex

Giardinauta Senior
Hei Chicca,
allora sono sicuramente Rudbeckie Hirta, hanno le prime fogliette tondeggianti, verde pisello e pelosette??
Per evitare la disseminazione ovunque, appena il fiore appassisce li elimini prima che cadano i semi, così produrrà anche nuovi fiori, magari alcuni li tieni e raccogli i semini per il prossimo anno!
Baciotti
 
Alto