• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciuffo Anans

titti64

Giardinauta
Ho comprato una rivista di giardinaggio e ho trovato un'articolo su come far crescere la pianta dell'Anas.Si taglia il ciuffo con un po' di polpa almeno un dito e mezzo,si lascia asciugare e si mette in un vaso con una terra mista a sabbia.Mi sono subito messa alla ricerca di quello giusto,piccolo e il più sano possibile.Ho usato la terra per le piante grasse,della vigor.Ho lasciato asciugare sotto la lamapada la polpa e dopo mezza giornata ho interrato,bagnando con lo spruzzino.Tutto come ho letto sul giornale.Voi cosa ne pansate,qualcuno ci ha già provato? Titti:flower:

michele87

Florello Senior
si io ci ho provato direttamente in terra ed ha attecchito,però tolsi tutta la polpa lasciando solo il ciuffo...poi marcì da sola,ma quando la buttai,le radici le aveva fatte,sono rossiccie.mia zia invece la mise in acqua e pure radicò...

M

mark96

Guest
io ci ho provato moltissime volte in agosto,così diceva il mio quotidiano,e tutte le volte ho fatto un buco nell'acqua!!!!!!!!!!!!!!spero che a te vadi meglio :D:D

titti64

Giardinauta
io ci ho provato moltissime volte in agosto,così diceva il mio quotidiano,e tutte le volte ho fatto un buco nell'acqua!!!!!!!!!!!!!!spero che a te vadi meglio :D:D

Lo stò tenendo a casa in un posto dove fà caldo sotto una lampada per la crescita!!Speriamo bene vi farò sapere come và!!Grazie per gli incoraggiamenti!

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Io ne ho messo uno in acqua una settimana fa, ma non so se riuscirò a farlo radicare!
Ho letto che è meglio usare un ananas acerbo, in modo che il ciuffo sia bello verde e turgido.
Vedremo!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io ne ho messo uno in acqua una settimana fa, ma non so se riuscirò a farlo radicare!
Ho letto che è meglio usare un ananas acerbo, in modo che il ciuffo sia bello verde e turgido.
Vedremo!

Io so che quando si compra un ananas bisogna stare attento che non sia perforato il centro dei germogli nel ciuffo, seconda cosa i germogli devono esere belli verdi e non gia marroni. Prendere il ciuffo, eliminare le prime foglie brutte. Prendere un vaso di vetro versarci dentro acqua ma non riempirlo, metterci sopra il ciuffo (il ciuffo deve entrare solo in parte nel vaso) e tenere la parte terminale dello stesso a non meno di 3/4 mm dall'acqua facendo attenzione che non la tocchi. Metterlo poi su una mensola o un mobile e aspettre che crescano le radici!! quando le radici sono abbastanza lunghe lo si puo mettere in un vaso con terra mista a sabbia.

Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti.
Io invece sono riuscito con successo a far radicare un ciuffo di ananas. La mia piccina ha oramai 3 anni...ecco com'è adesso (da rinvasare a breve)

http://img207.imageshack.us/img207/7249/img1338.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/1640/img1339.jpg

Semplicemente ho tagliato il ciuffo con un po di polpa e l'ho piantato in sabbia pura, sempre umida. nessun trattamento con acqua o seccatura ne niente....semplicemente preso e messo nella sabbia umida. Ora non so dire dopo quanto tempo ha radicato...pero posso dire che l'ha fatto ^^
Appena fa piu caldo poi...fuori al sole col vaso nuovo ^^

:love::love::love::love:

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Io invece sono riuscito con successo a far radicare un ciuffo di ananas. La mia piccina ha oramai 3 anni...ecco com'è adesso (da rinvasare a breve)
Semplicemente ho tagliato il ciuffo con un po di polpa e l'ho piantato in sabbia pura, sempre umida. nessun trattamento con acqua o seccatura ne niente....semplicemente preso e messo nella sabbia umida. Ora non so dire dopo quanto tempo ha radicato...pero posso dire che l'ha fatto ^^
Appena fa piu caldo poi...fuori al sole col vaso nuovo ^^

:love::love::love::love:

io ho fatto come te ... ma in inverno m è morta (lo sapevo che non avrebbe resistito in casa mia non c'è abbastanza posto e caldo per mantenerla ... però in estate era bella cresciuta!
Miocugino (un bambino ... iscritto all'agraria :D) l'ha fatto e ha una pianta bella quanto la tua. :love_4:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Io interrai non appena la tagliai, botta ci c**o ma radico e mi fece tanti ciuffetti tutti intorno, poi gli mancò l'acqua per un paio di giorni di sole e...-:-

Loulou

Florello
Io miei suoceri mangiano molte ananas 2 a settimana circa ora mi faccio dare ogni ciuffo e provo in acqua a filo d’acqua in terra li provo tutti, spero con tutti questi ciuffi una botta di c…o di averla pure io, ora ne ho uno in terra la prossima la metto a filo d’acqua.

Alto