• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciuffo Anans

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
anche io a capodanno ho interrato un ciuffo di ananas, l'ho lasciato coperto con un sacchetto di plastica per 30gg, ma poi mi sono accorto che era pieno di moscerini in casa che provenivano da dentro il sacchetto, così l'ho tolto e mi sono accorto che stava marcento infatti aveva molte foglie quasi marce e sotto le radici vi erano alcune larve.
Allora l'ho rinvasata e tolto il sacchetto e si e' asciugata, le foglie marcie si sono seccate ma l'apice è rimasto verde e ci sono 3-4 nuove foglie piccole dall'interno in uscita.

lory82

Apprendista Florello
Zell, complimenti per la tua ananas!!:hands13:
E Titti imbocca al lupo per il tuo esperimento!!

Ma quella con le foglie variegate è difficile trovarla..vero?:confuso: A me piacerebbe aver quello!
Ma secondo voi in vaso potrebbe fiorire e fruttificare?:confuso:
E poi, essendo bromeliacea, muore dopo la fioritura?

zell23

Giardinauta
Il mio piccino sta sempre una bomba, ma credo che potrebbe essere d'uopo un bel rinvaso in un vaso piu grande...povero stellino ^^.
Ho anche riprovato a far radicare due altri ananass ma ho fallito...uno perche l'ho messo nel substrato sbagliato e soprattutto preche l'ho bagnato....marcito subito..(che pirletto), l'altro invece me l'ha portato la mia ragazza ma aveva tagliato quasi solo il ciuffo senza una minima polpa....quindi impossibile!!! :)

Green95

Fiorin Florello
che bella discussione!
ho anche io un ananas con un bel ciuffetto verde! come va meglio in acqua o in terra? ne ho messi due in terra ma non pare se la passino molto bene :(
cosa faccio? in acqua è meglio?

Alto