• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

citronella

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
buona giornata, avete informazioni da darmi riguardo le piantine di citronella ?
ho visto in vendita delle piantine definite citronella,ma a me sembrava melissa o erba limoncina,errore del venditore o è una qualità diversa da quelle che io ho trovato in internet ?mi piacerebbe l'idea di creare un'aiuola che faccia da scudo antizanzare quando stiamo a tavola in giardino.
ma vorrei prendere le piantine giuste.
grazie già da ora .:flower::flower:Rosa

cri1401

Florello Senior
Tu intendi la vera citronella ovvero la cymbopogon citratus.
Qui in Italia non si trova, a meno di non andare in un negozio etnico tailandese e/o asiatico dove vendano anche ortaggi e frutta freschi. In quel caso compri delle radici, le metti in acqua, le fai radicare e poi le trapianti in vaso.
Se non fai come me: ti compri i semi su internet e te la coltivi.
Però guarda che non puoi tenerla fuori in inverno qui al nord, ti muore è una pianta tropicale, la metti in vaso e poi la ritiri in autunno.
E non credere che tenga le zanzare a distanza: è repellente il suo olio essenziale con cui si fanno spray, candele, ecc.... non la pianta in se. Un po' come i gerani: quando li bagno si alzano nuvole di zanzare, ma in teoria l'olio essenziale di geranio è repellente.......

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Grazie ,cri1401,mi hai chiarito la situazione,non penso di acquistare le piante o i semi,se le cose stanno cosi continuo con le candeline alla citronella o le spirali al geranio che funzionano.nel frattempo ho visto meglio in internet,le piante che ho visto in vendita sono il tipo che si può usare anche in cucina,loro però la descrivono come pianta antizanzare ! Bha !!!
Grazie ancora,:flower:Rosa

cri1401

Florello Senior
Grazie ,cri1401,mi hai chiarito la situazione,non penso di acquistare le piante o i semi,se le cose stanno cosi continuo con le candeline alla citronella o le spirali al geranio che funzionano.nel frattempo ho visto meglio in internet,le piante che ho visto in vendita sono il tipo che si può usare anche in cucina,loro però la descrivono come pianta antizanzare ! Bha !!!
Grazie ancora,:flower:Rosa

Si esatto la cymbopogon citratus (e anche la flexuosus e la nardus se non ricordo male) fa parte della cucina tailandese ed è un ingrediente fondamentale del famoso curry verde, ma si coltiva anche per il suio olio essenziale multiuso, con questa pianta ci fanno anche una bibita.
Io infatti la coltivo come spezia non per le zanzare :D.
Anni fa ne avevo 3 vasche, nell'autunno avrei avuto un bellissimo raccolto ma poi mio padre nell'inverno si è dimenticato di bagnarmele e sono morte cat:....volvevo ucciderlo :mazza:.
Comunque i semi sono facili da reperire e per fortuna non è difficile da coltivare.....

Ultima modifica:
Alto