• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cistus

rita

Giardinauta
i miei due cistus (entrambi a fiore rosa) sembrano essere un pò in sofferenza in alcuni rami non si vedono le foglioline verdi se non in cima e a terra vi sono tantissimi boccioli (che hanno copiosamente fiorito in giugno) e/o foglie temo si stiano seccando, sarà che hanno già 5 anni? durano così poco? cosa faccio poto il secco, accorcio il tutto? in ultimo avrei piacere di un vostro consiglio sulla varietà a + lunga fioritura, se ve ne siano o tutti i cisti fioriscono solo quei 20 circa gg di giugno?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ma solo quest'anno hai notato questa sofferenza?
perchè in estate è normale che i cisti abbiano l'aspetto "rinsecchito", pur trattandosi di piante che tollerano molto bene la siccità.
Il loro meglio lo danno con la fioritura tra maggio e giugno.
che tipo di cistus sono i tuoi?

http://www.agraria.org/piantedavaso/cistus.htm

io due mesi fa ho comperato dei c.skambergii a piccoli fiori rosa e sinceramente oggi non sono bellissimi
 

rita

Giardinauta
francamente anche anno scorso qualcosina di secco si intravedeva ma moooolto meno, x il nome dei miei cisti non saprei... sono di colore rosa e senza alcuna macchia, nonostante i fiori appassiti caschino a terra e spesso ci restano per parecchio, ho sempre sperato invano di veder nascere qualche figlioccio, visto che le talee non hanno dato i risultati sperati, provo a fotografarli se riesco per dar meglio l'idea
 
Alto