• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica con cisterna; chi me lo fa?

half

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come vedete sotto sto ristrutturando una casa e il fine dovrebbe essere come in disegno. Ovvio la piscina è un sogno ma vorrei prevedere di metterla li. Però ora ci sarà solo prato.
Ho anche una cisterna che era per il gasolio da riscaldamento decenni fa che è posizionata nei pressi delle scalette.
Sono anni che la usano con tubi volanti prendendo acqua dalle gronde e immergendo una pompa all'abbisogna e sbroffando a mano ma ora vorrei automatizzare e nascondere tutto.
Quindi mi servirebbe qualcuno che mi segua o meglio mi faccia il tutto perchè non so manco di quanti pollici è l'attacco per l'irrigazione ne che pompa usare nella cisterna per rifornire d'acqua l'impianto di irrigazione.

Questo è il giardino
41005584.59801893.640.jpg

E questa è la cisterna
40917056.271b9443.1024.jpg
 

doda

Aspirante Giardinauta
visto che non ci sono risposte provo ad aiutarti io. Ogni grosso rivenditore ha un servizio di progettazione come pure i bricocenter come Leroy. Puoi decidere di farlo da solo acquistando i materiali oppure farlo fare ad un installatore di zona del quale il rivenditore ti darà il numero di telefono. Per fare il progetto dovrai fornire la piantina del giardino e decidere se dove vorrai la piscina al momento preferisci un'area pavimentata o prato comunque da irrigare. Ti consiglio la prima soluzione perchè intervenire per modificare un impianto è ben più costoso che rifarlo. Definisci anche meglio le piante di confine, se intendi una siepe continua oppure arbusti con piantumazione libera. Il sopralluogo è sempre gratuito e l'installatore rileverà la portata e la pressione di impianto. Se vuoi fare da solo devi rilevare questo dato o con un manometro o in modo empirico. Se vuoi provare ad usare un manometro di posso spiegare come fare.
 

half

Aspirante Giardinauta
Si infatti... non mi ha considerato nessuno il che è strano... nessuno che voglia farsi qualche centone mmmmah.
Comunque hai ragione, ho guardato al Leroy anche se il tipo 'togo' delle irrigazioni era malato quindi ci ritornerò.
Poi su tuo consiglio online ho guardato Gardena che ha un programma online e mi sono fatto qualche idea.
Grazie intanto.
 

doda

Aspirante Giardinauta
Leroy può andare, i materiali non sono male, ma usa Gardena solo per il programma. Fai riferimento a rivenditori più accreditati che sia materiali Hunter, Rain, Rain Bird o Toro. Hanno tutti servizi di progettazione gratuita. Buon lavoro!
 

keylimepie

Aspirante Giardinauta
posta altre foto dell'ambiente circostante e sopratutto della cisterna questo servirà a creare un piccolo locale tecnico
 

half

Aspirante Giardinauta
Devo andare a farle. La cisterna interrata è proprio alla fine delle scalette sulla dx e poi vorrei mettere tipo 6 cisterne da 1000lt sotto il terrazzo per avere anche li una riserva per rimboccare la cisterna interrata.
 
Alto