• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso wilma

Ringochany

Aspirante Giardinauta
Ciao qualcuno ha il cipresso wilma in giardino?la sua crescita effettiva?è resistente piantata nel giardino???me lo chiedo perché non ne vedo mai in nessun giardino e mi sn posta la domanda se magari non fosse resistente....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ce l'ho e non dà nessun problema.
A volte può seccare del tutto in modo improvviso senza motivo apparente ma, se non capita, la pianta è molto rustica e bella.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano. Approfitto per chiederti se tu ritocchi il cipresso con delle potature o se lo lasci crescere libero. Inoltre vorrei sapere se eventuali piante basse intorno possono danneggiare la crescita del cipresso (mi riferisco a tulipani e ortensie che sfiorano la pianta).
Ciao
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano. Approfitto per chiederti se tu ritocchi il cipresso con delle potature o se lo lasci crescere libero. Inoltre vorrei sapere se eventuali piante basse intorno possono danneggiare la crescita del cipresso (mi riferisco a tulipani e ortensie che sfiorano la pianta).
Ciao
Mai potato. Elimino solo, quando compaiono, qua e là sulla chioma, i rami secchi.
Piante basse non la danneggiano in alcun modo: il mio, ai piedi, ha nepitella, crisantemi, lilium e a mezzo metro c'è un oleandro visibile in foto.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma la punta si può arrotondare o tagliando la cima si può rovinare?
Questa non l'ho proprio capita. Il bello della mia pianta è che si è sviluppata nel suo modo naturale, senza interventi.
Se, invece, devi fare siepi allora puoi potarlo a tuo piacimento.
Dipende, dalla destinazione del tuo esemplare: se è isolato lo lasci crescere, se devi fare una siepe lo poti.
 
Alto