• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso si sta seccando

RobyStar94

Aspirante Giardinauta
Salve come da titolo il mio cipresso sta iniziando a seccarsi, molti aghi sono secchi e cadono a partire dalla base, allego foto, sono almeno 6-8 anni che lo possiedo e ancora non era capitato, potrebbe essere necessario un travaso? O è una malattia? Premetto che per un mese ha piovuto tutti i giorni

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente il vaso è piccolo e, se non hai mai rinvasato in 8 anni, la zolla sarà piena di radici.
La pianta però non sembra stare male. Ha tutte le ricrescite nuove.

Ste

RobyStar94

Aspirante Giardinauta
saranno 2 o 3 anni che non la travaso, proverò in caso, quali sarebbero le ricrescite nuove? perchè su un lato si era spelato tanto, ho riempito quasi un sacchetto con tutti gli aghi che ha perso

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le ricrescite nuove sono le punte chiare sulle foglie.
Si è spelato nel lato verso il muro? Come tutte queste piante la sua caratteristica è svuotarsi al centro e mantenere la vegetazione verso le parti esterne. L'hai mai potato per farlo infoltire?

Ste

RobyStar94

Aspirante Giardinauta
Si spelato una parte verso il muro ma anche una parte verso l’esterno e anche alcuni seppur pochi rami nella parte superiore, l’ho potato verso marzo, fino a metà maggio inizio giugno nessun problema poi ha perso tutti quegli gli aghi

Ultima modifica:
Alto