• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CIPRESSO rami secchi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao (non sono io che suggerisco di potare ma ti aiuto lo stesso),

purtroppo la potatura delle conifere non può andare "più indietro dell'inizio della parte secca" altrimenti il ramo non vegeta più.
Se i rami sono completamente secchi si possono tagliare "filo tronco".
Normalmente si pota la ricrescita, per fare in modo che la pianta rimanga compatta e piena (esternamente piena, visto che all'interno tutte le conifere si svuotano).

Nel tuo caso però, con la pianta sofferente, io non poterei. Deve prima riprendersi, emettere nuova vegetazione rigogliosa e poi si può pensare di potare.

Ste
 

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate l assenza dopo aver aperto il post
I miei cipressi sono ulteriormenti peggiorati. C è chi mi dice pr eccessiva acqua ma in realtà li bagno una volta a settimana.
A differenza di saverio i miei sono all ombra e ho già eliminato i rami secchi.
In serata posto delle nuove foto
 
S

Saverio17

Guest
Mi dispiace.
Lo scorso anno mi è morto un cipresso per la troppa acqua, era all'ombra... Adesso questo. Comincio a pensare che, tranne rare eccezioni ideali climatiche, i cipressi non siano piante che possono stare bene in vaso.
Vedremo, anche se sulla mia pianta al momento sono abbastanza pessimista
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i cipressi sono piante che, più che per problemi di vaso, soffrono per problemi di clima.
Secondo me, se sono in terra, sopportano meglio il vostro clima secco e caldo (almeno le radici possono crescere, cercare l'acqua ed avere una temperatura decente). In vaso hanno sia i piedi sia la testa al caldo (nel vaso pieno di acqua le radici finiscono per bollire) e vanno in sofferenza.

Ste
 

Mbimages

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dei mie tre cipressi in sofferenza. Ho provato di tutto ma sono sempre in peggioramento.
Tende a seccare nella parte bassa, le foglie incominciano a diventare di un verde grigiastro e poi risecchiscono, ho da poco provveduto a eliminare i rameti secchi 20170524_175859.jpg 20170524_175859.jpg 20170524_175839.jpg
 

Allegati

  • 20170524_175912.jpg
    20170524_175912.jpg
    23,5 KB · Visite: 1
S

Saverio17

Guest
Io ho spostato il cipresso nell'unico angolino in cui c'è ombra tutto il giorno. Certamente non potrà stare lì per tutta l'estate, perchè ad un certo punto dovrò accendere il condizionatore e l'unità esterna gli sparerebbe addosso aria calda...
Intanto lo lascio lì nella speranza che si riprenda un po'
P_20170524_185809_vHDR_Auto.jpg
 

Skywalker

Aspirante Giardinauta
Posso inserirmi in questa discussione per un parere su un mio cipresso?
Il primo a destra è molto mal messo, tanti rami secchi. Erano stati piantati negli anni '70, può essere il normale ciclo vitale di queste piante? Potrei provare a tagliare tutti rami secchi o ormai è compromesso? Grazie.

20170524_191537.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in aggiunta a tutte le cose dette, ricordate che è molto difficile avere un cipresso "pieno" fino a terra.
Anche quelli piantati in pieno campo tendono a vuotarsi in basso.

Rimangono valide tutte le cose dette. Sono piante che amano i terreni umidi ed, in generale, stanno meglio se c'è umidità ambientale.

Non sarebbe male se le piante potessero prendere la pioggia (capisco che a Palermo sia più difficile che a Milano). Il clima secco di un terrazzo assolato non è l'ideale per queste piante.

Ste
 
S

Saverio17

Guest
Grazie per i consigli, Stefano.
Dopo mille prove penso di aver trovato la sistemazione definitiva. Questo è l'unico posto del terrazzo dove il sole non batte mai e inoltre il condizionatore può funzionare tranquillamente senza dare alcun fastidio alle due piante (c'è anche un cipresso "classico" sulla destra, dello stesso tipo di quello che è morto l'estate scorsa).
Speriamo bene.
Ciao
P_20170525_094515_vHDR_Auto.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la psiche umana è proprio strana. Chi abita al nord, come me, vive in mezzo alle conifere e vorrebbe essere circondato da piante tropicali (ma non può a causa del clima). Quindi fa' i salti mortali per gestire le piante esotiche nella stagione fredda.
Chi potrebbe avere le tropicali invece si incaponisce con piante che amano il freddo e fa' i salti mortali per dare loro ombra e fresco.

Basterebbe che ognuno si tenesse le piante adatte al proprio clima e tutto sarebbe più facile.

Ma forse è proprio questa "facilità" e voglia di creare un ambiente diverso dal solito a stimolare questa lotta continua.

Ste
 
S

Saverio17

Guest
Ahahah! Analisi azzeccata :LOL::LOL::LOL:
Ma io ho anche piante come questa ;)
P_20170525_102215_vHDR_Auto.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io ho la yucca elegans e, con quella, non ho molti problemi di clima.
Ma ho anche centinaia di piante grasse che lascerei fuori tutto l'anno o metterei in piena terra, ma non posso.

Ste
 
S

Saverio17

Guest
Ciao Stefano in qualche post precedente ti parlavo del concime. Ho appena acquistato Il nitrophoska Gold, ma non ho idea delle dosi mi puoi dare tu un suggerimento considerato che il vaso è da 50 cm? grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne metterei un paio di cucchiai distribuiti sulla superficie.
Meglio avere la mano leggere piuttosto che esagerare.
Però non è una ricetta precisa. Se ne metti 3 cucchiai non cambia nulla. Se ne metti solo 1 avrai un effetto minore.
E' un concime a lento rilascio quindi lo puoi dare 2/3 volte l'anno.
Di solito si concima in primavera ed a fine estate.

In pratica prima bagni e poi distribuisci il concime. Mai a pianta asciutta. Tieni presente che se inizia a fare caldo non bisognerebbe esagerare con le concimazioni. Di conseguenza fallo alla sera e, se puoi, aspetta un paio di giorni di cielo nuvoloso.
Se vedi che fa' troppo caldo dai alla pianta dosi inferiori.

Ste
 
Ultima modifica:
S

Saverio17

Guest
Un aggiornamento importante, soprattutto per Mbimages, perchè potrebbe essere lo stesso problema.
Dato che il cipresso continua lentamente a seccare, nonostante gli spostamenti all'ombra, il terreno leggermente umido e il sottovaso asciutto, sono andato dal vivaista che me l'ha venduto, con le foto.
Appena le ha viste mi ha detto senza tentennare "è un problema alle foglie, sicuramente una malattia". Il caso ha voluto che lì ci fosse un agronomo suo amico il quale mi ha detto che si tratta di un fungo (Verticillium) e mi ha consigliato di trattarlo con Aliette della Bayer. Consiglio, tra l'altro, del tutto disinteressato, dato che il prodotto non era in vendita da quel vivaista.
L'ho comprato e oggi ho fatto il primo trattamento, che devo ripetere tra 15 giorni.
Vi aggiorno.
 
S

Saverio17

Guest
Un aggiornamento sul cipresso.
Sono assolutamente convinto che il problema era un fungo, da quando ho fatto (due volte) il trattamento con Aliette, il problema si è arrestato e la pianta mostra di essere viva, con parecchie punte di rami di un colore verde brillante.
Purtroppo gran parte degli aghi è seccato ed è destinato a cadere, ma confido in una nuova rinascita di germogli.
A proposito, Stefano, mi sai dire se secondo te avverrà dopo l'estate o alla prossima primavera?
Intanto sta passando la calda estate siciliana nella zona meno calda del terrazzo :)
P_20170626_113336_vHDR_Auto.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

povera pianta.
In questo periodo caldo la pianta entra in una specie di riposo, quasi fosse il letargo invernale. In autunno poi, con il calo delle temperature, potrebbe emettere nuova vegetazione ma la vera ripresa, se ci sarà, dovrebbe avvenire la prossima primavera.

Ste
 
Alto