• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso italico o Toscano

S

se0166

Guest
Ho acquistato a maggio 10 cipressi a Pistoia. I tipici cipressi toscani stretti e alti.
Li ho portati in campagna sulle colline dell'astigiano.
I cipressi erano in vaso verdi e godevano di ottima salute prima di darmeli li hanno poati dei rami cadenti per ristabilire la classica forma.
Erano perchè non li ho piantati subito ed ora sono tutti secchi ad eccezione di 1 che forse sembra resistere.
Li ho conservati in penombra nel loro vaso senza sottovaso appoggiati al terrreno bagnadoli circa una volta a settimana o ogni due.
Mi hanno detto che sono seccati per mancanza d'acqua, anche se mi dicono che i cipressi non amano l'acqua.
Secondo voi si possono conservare in vaso i cipressi e per quanto tempo?
Avrei dovuto mettergli un sotto-vaso che raccogliesse l'acqua in eccedenza o no?


Ciao:lol:
 

rossl

Giardinauta Senior
che peccato che si siano seccati, sono piante così belle (e costose credo). Ma sei sicuro che siano davvero morti? .
Le piante in vaso abbisognano di più acqua, rispetto a quelle in piena terra, in più i cipressi hanno un bell'apparato radicale e, come tutti gli alberi non amano gli spazi ristretti.
 
S

se0166

Guest
kiwoncello ha scritto:
Se sono secchi li puoi buttare tranquillamente, non rigermogliano.


Grazie. Penso ne ricompro degli altri però stavolta li pianto subito visto che erano in vaso potevo farlo.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Se0166:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto