• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso malato

giulio80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente chiunque mi può essere d'aiuto.

scrissi tempo fa per risolvere un problema di cocciniglia sullo stesso albero, problema risolto. ma, non so se la pianta ha sofferto, da quel momento è iniziata un inesorabile crisi.

in allegato potete vedere, le macchie bianche che hanno infestato pian piano tutte le chiome basse dell'albero.
una è praticamente seccata del tutto e le altre, tranne alcune, le più alte, che sono ancora verdi, pian piano stanno seccando.

sapete di cosa si può trattare e che soluzioni ci possono essere, se ancora ce ne sono?

20150119_151753 (2) (2).jpg 20150119_151916 (4) (2).jpg

giulio80

Aspirante Giardinauta
mi sono dimenticato di dire, che se le macchie bianche vengono toccate, queste lasciano dei residui sulle dita.
una specie di polvere....
e dopo il problema cocciniglia, ho irrigato la pianta con fosetil-al
20150119_151935 (5) (2).jpg

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non si evidenzia nulla di particolare, per gli altri problemi di disseccamento ti consiglio di controllare l'apparato radicale, da quanto tempo è coltivata nello stesso vaso, cambio del terriccio e dalle eventuali tecniche di coltivazione.

giulio80

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie della risposta.
non è in vaso, è nel mio giardino.
ma quindi quelle macchie bianche che si vedono nella foto, non sono niente di preoccupante?
20150119_151916 (4) (2).jpg

giulio80

Aspirante Giardinauta
ah, ok....grazie.
sono ignorante in materia.....

rimane allora il problema di una chioma, che per il 90% è ormai seccata e rende un po' antiestetico il tutto.
un'ultima cosa:
ma i trattamenti con fosetil-a è bene farli regolarmente ogni 6 mesi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si usalo pure anche più spesso, ma non è detto che possano essere di vero aiuto. I problemi radicali sono alquanto ostici da curare o arginare.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
controlla bene gli aghi, quelli verdi ormai...
la cocciniglia è piccolissima...non semplice da vedere
io l'ho avuta con un bonsai di pino silvestre, e non è stato facile..

Alto