• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipresso con problemi?

molly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un cipresso in giardino abbastanza grande.
Da un pò di tempo ho notato :eek: che i rami tendono ad aprirsi.

Ha iniziato qualche tempo fa dopo alcuni giorni di pioggia intensa (ho pensato rami troppo bagnati?!? :confused: ), ma mi sembra non migliorare se non di poco, e poi bastano un paio di giorni di acquazzoni (come questi) per peggiorare la situazione.
Ci sono soluzioni? :confused:
E' grave? -:-
Mi è venuto in mente di legarlo, ma non è un'idea scema??:martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse che i rami si piegano in fuori?
Mi capita con gli oleandri dopo le piogge, è normale visto che i rami sono molto elastici, ma non l'ho mai notato sui cipressi....
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, Boba ha capito ciò che io non avevo capito. Concordo, i rami flessibili appesantiti d'acqua si piegano, tutto qua: lo fanno anche i miei cipressoni.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Si intendevo quello. I rami si aprono... però mi aspettavo che finita la pioggia si "richiudessero" ...
...invece rimangono sempre un po' aperti (anche se un po' meno)

Forse non è abbastanza forte?
Eppure è cresciuto tanto, ha tutte "bacchette" (non so quale è il loro vero nome), insomma sembra essere in salute!
 

molly

Aspirante Giardinauta
Nel giro di qualche giorno...
Il poverino è ancora un po' "strapazzato".
E non piove tanto da.... Domenica (credo perchè ogni tanto un acquazzone lo fa!!)
Mi devo preoccupare?
 
S

silviaviola

Guest
Credo che non sia ammalato, è solo il suo portamento. Il mio dirimpettaio ogni tanto prendeva la scala ed eliminava i rami "fuori sagoma" dopo le piogge, in modo da mantenere la pianta bella a forma di "fuso".. pace all'anima sua, è mancato da poco e già il suo giardino comincia a notarlo... :(

.. in teoria le piante con portamento fastigiato, specie le conifere o i cipressi, andrebbero legati come un salame prima delle nevicate invernali per prevenire questo problema :flower:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho dei cipressini in una siepe mista, e quando piove tendono ad aprirsi, per me è normale, sono anni che fanno così. Qualche giorno di sole e tutto andrà a posto........quando invece sono belli potati, non hanno di questi problemi, perchè i rami sono meno fitti di vegetazione e si caricano meno di acqua.
 

molly

Aspirante Giardinauta
Il mio è piuttosto alto, sono due anni che ce l'ho e non l'ho mai potato.
Credo effetivamente che abbia bisogno di una "aggiustatina" per non soffrire tropo la pioggia.
 
Alto