• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travasare

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Ho comprato un cipresso alto 80 cm. però il vaso è piccolino, solo 14 cm di circonferenza. Vorrei sapere se lo devo travasare in un vaso più grande ora o il periodo migliore è la primavera?
La stessa cosa la vorrei sapere per L'erica...
Grazie :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se non riduci l'apparato radicale ( le metti cioè in un vaso più grande ) lo puoi fare sempre.
se il contrario, come capita con i bonsai, allora decisamente a fine inverno.
mi raccomando per il cipresso terreno drenante, molto...
non farti tentare da torba o terriccio universale.

fai una foto che vediamo il cipresso?
ciaooo
 

Donna Picchina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, questo è il cipresso...

2ro011j.jpg


Cos'è il terreno drenante, terreno concimato?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ho diverse tipi di cipressi oltre 40 anni. . .ma questo e' un verde molto chiaro . . .sicura che non sia una specie di pino di tuie? Comunque sia fai una bella buca . . .il terreno drainato che sia più morbido e sofficie ? Che l acqua subito va giù . . .concimato se metti del letame per esempio su per arrichirlo e vitaminizar il terreno? Non credo sia riuscita a spiegartelo bene :martello: :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
trattasi di Cupressus macrocarpa Goldcrest: pianta che arriverà sugli 8-10 m in altezza (2-3 m in 10 anni). Richiede posizione soleggiata.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti sono molti lenti a crescere eh eh . .pero' il suo profumo e' molto gradevole . . .questa specie non l ho mai veduta prima che bello che e' :hands13: :hands13:
 
Alto