• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CIPRESSI

C

cactaceo

Guest
Oggi ho piantato un cipresso in una zona del mio giardino in cui nn c' è molto sole ( nord-ovest ), arriva solo dalle 2 fino alle 5- 6 in estate, ed è a 2 metri dalla casa.
Adesso mi stanno venendo dei dubbi atroci perchè c' è chi mi dice che andava piantato in pieno sole , ma il mio vivaista mi ha detto che và bene anche mezz' ombra perchè sono innestati e quindi più resistenti alle malattie funginee
SARA' VERO ?
QUALSIASI CONSIGLIO E' BEN ACCETTO
BASTA CHE MI POSSIATE AIUTARE

C

cactaceo

Guest
a visto che ci sono sapete dirmi che malattie prende perchè il vivaista mi ha lasciato un pò perplesso sembrava mi stesse vendendo una pianta miracolosa viene bene ovunque....
nn prende malattie... inseti vari...
mah??? :confused:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma come facciamo a sapere di quale cipresso parli?
Hai una foto, sarà mica il classico leylandii??

Ciao

C

cactaceo

Guest
MA dai com è possibile che nessuno di voi sappia nulla su questi cipressi .
Sono così belli io li stò rivalutando molto :D :D

fraspa

Aspirante Giardinauta
Ho due bei cipressi, piantati una ventina d'anni fa, non hanno mai avuto malattie di sorta. Non sono molto grossi, direi longilinei, sono alti 6/7 mt ed il problema che ho è questo: quando arriva una burrasca o nevica si aprono in alto per i loro rami sottili; allora vorrei svettarli un pò in modo di irrobustirne maggiormente i rami laterali, ma è un problema.
Saluti.

C

cactaceo

Guest
ciao , grazie della risposta, io nel frattempo mi sono informato e mi hanno spiegato che i cipressi che ho comprato sono stati sottoposti ad un innesto particolare per renderli più resistenti al cancro del cipresso.
comunque anche se nn sono in pieno sole a me sembra che stanno benissimo sono anche cresciuti di alcuni centimetri!!!!!!
comunque sono lieto di conoscere le vs esperienze con i cipressi! ;)

K

kineo

Guest
Io ho la mania delle semine di conifere, e stavo pensando di procurarmi dei semi di cipressi italici e vedere un po'...

Alto