• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipressi Leylandii in casette

user_1977

Aspirante Giardinauta
Cipressi Leylandii in cassette

Salve !

Ho un terrazzo con una ventina di cassette (si chiamano così, vero?) con dei cipressi leylandii.

Avendoli da poco sto cercando di capire quanto annaffiarli e come trattarli...

Ho anche il problema di aver preso i sottocassette che però si riempiono d'acqua e ho paura che alla lunga attirino zanzare e insetti in genere...

Conviene toglierli ?
Quanto vanno annaffiati ? (vari giardinieri mi han detto da una volta al giorno a 3 volte al giorno a una volta alla settimana :eek: )

Grazie.

Ultima modifica:

user_1977

Aspirante Giardinauta

lora

Maestro Giardinauta
dovrai attendere gli esperti...mi didspiace io ho solo cercato di aiutare quanto potevo....:flower:

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao!
Per le innaffiature delle piante in vaso la regola generale, salvo piante che richiedono terreno sempre molto umido, è di bagnare quando la terra è asciutta.
Per la frequenza non è facile farne una regola in quanto dipende da troppi fattori (stagione, posizione geografica,esposizione, ventilazione, dimensioni e materiale dei vasi, tipo di terriccio utilizzato ecc).
Ti devi regolare tu, pian piano..
Le piante giovani vanno tenute più umide, ma attenzione ai ristagni e all'acqua nel sottovaso (che sarebbe meglio togliere).
Ricordati che la maggior parte delle piante in vaso muore per eccesso d'acqua (esperienza personale!).

Ultima modifica:

user_1977

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Per le innaffiature delle piante in vaso la regola generale, salvo piante che richiedono terreno sempre molto umido, è di bagnare quando la terra è asciutta.
Per la frequenza non è facile farne una regola in quanto dipende da troppi fattori (stagione, posizione geografica,esposizione, ventilazione, dimensioni e materiale dei vasi, tipo di terriccio utilizzato ecc).
Ti devi regolare tu, pian piano..
Le piante giovani vanno tenute più umide, ma attenzione ai ristagni e all'acqua nel sottovaso (che sarebbe meglio togliere).
Ricordati che la maggior parte delle piante in vaso muore per eccesso d'acqua (esperienza personale!).

veramente io avevo già comprato ed installato un sistema di irrigazione automatico.... :(

per il discorso ristagni ho questi sottovasi che però sono fatti in modo che l'acqua rimanga nelle canaline e il vaso sollevato rispetto a queste, in modo che il cassetto non rimanga a mollo nell'acqua del sottovaso.

il dubbio rimane sul fatto che alla lunga l'acqua stagnante nelle canaline del sottovaso possano portare insetti....

anche io ho il dubbio sull'eccesso d'acqua...nel senso che a volte la terra subito vicino alla pianta è umida ma la terra più attorno è asciutta....

S

scardan123

Guest
Ma è una pazzia!!! :eek: :martello:
I leylandii sono alberi, alberi alti, questi erano i miei prima che li abbattessimo, grande errore prendere i leylandii... :cry:

leylandii.jpg

user_1977

Aspirante Giardinauta
no... ora non mi togliete le mie piccole certezze....

I "Cupressocyparis leylandii" sono PIANTE DA SIEPE, non alberi ! :confuso:

Alto