• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipressi leyland

felice-6601

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sicuramente qualcuno sarà darmi il consiglio giusto al mio attuale problema:
Ho una piccola casetta nell'isola di Linosa (agrigento), vorrei formare una
siepe di leyland in prossimita della strada, sono stato da un vivaista il
quale mi ha proposto dei layland di circa 1,5 di altezza e mi ha detto che la messa
a dimora (visto il luogo: Linosa) si può effettuare entro e non oltre il mese di novembre. Voi cosa ne pensate? E' una questione di luce o di temperaratura?
Qual'è la distanza ideale tra le piante?
Grazie di cuore a chi mi risponderà.
felice6601

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Felice ,mi sa che il nostro conterraneo vivaista abbia ragione ,perchè questo genere di cupressacea dalla crescita molto rapida ,il periodo della messa a dimora è ottob-novembre comunque si può fare anche a marzo-aprile ma già nella nostra zona inizia a fare caldo .vanno messi a dimora alla profondità di 50 cm e alla distanza tra pianta e muro e quel che sia 60x60 cm il periodo di potatura cosa molto importante va fatto a settembre ,ciao

felice-6601

Aspirante Giardinauta
ciao Rosario, ero certo che mi avrebbe risposto un conterraneo, davvero grazie per la celere risposta.
A questo punto la prossima settimana contatterò il vivaista per inviarmi non più tardi della 1a settimana di novembre le piante. Vista la tua disponibilità ti chiederò in seguito qualche altro consiglio, ti dispiace?
tanti cari saluti e ancora grazie

Alto