• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare cipressi

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
vorrei piantare 3 cipressi vicino casa

- è controidicato piantarli a dicembre?
- le radici dei cipressi posso creare problemi alla casa (oppure vanno dritte verso il basso?
- quali tipi di cipresso sono più indicate per creare un gruppo di tre isolato?
- quale è l'altezza ideale perchè si adattino meglio a una messa a dimora?

grazie mille
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, i cipressi, Cupressus sempervirens 'pyramidalis' ovvero quelli belli stretti e slanciati si mettono a dimora nel mese di aprile oppure a fine agosto/settembre.
Non puoi piantarli troppo vicini alla casa, piantali a non meno di tre/quattro metri distanti.
Devi cercare in un vivaio serio la varietà 'Bolgheri' che è stata selezionata geneticamante per resistere al cancro del cipresso.
Tra pianta e pianta mantieni una distanza di almeno due/tre metri.
L'altezza delle piantine dipende da quanto puoi spendere ma si dice che l'attecchimento è più facile e con meno rischi se la pianta è giovane,non più alta di 200 cm.
Presta attenzione alla buca di impianto che deve essere alta quanto il vaso più 10 cm più altri 15/20 cm.
Lo strato inferiore di 15/20 cm deve essere arricchito di stallatico maturo, i successivi 10 di terra comune servono per impedire il contatto della zolla (pane di terra estratto dal vaso) con la zona concimata con lo stallatico. Poggiata la zolla questa deve essere perfettamente allineata al suolo.
Ricordati di mettere un bel palo tutore o anche tre, di innaffiare regolarmente il primo anno e anche il secondo non far mancare l'acqua anche in inverno.
Spero di averti dato informazioni utili, ciao
 
Ultima modifica:

lucamarinai

Aspirante Giardinauta
Wow,

non potevo avere risposta migliore,
visto che vivo a 5 km da Bolgheri credo non avrò problemi a trovarli :)

grazie ancora
 
Alto