• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipressi goldcreast

carburante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i, qualcuno può aiutarmi, da qualche mese ho preso dei cipressi goldcreast, da vaso, ora sono diventati in parte, ingialliti/sbiaditi, cosa consigliate di fare? Grazie!

carburante

Aspirante Giardinauta
Ciao non riesco ad inserire le foto, comunque il problema è simile a quello di maxvim ...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi dici come li coltivi, quando li bagni, che esposizione hanno etc.?
Sono stati svasati? Se si hai rotto la zolla originale?

Dire che sono ingialliti è un pochino poco.

Ste

carburante

Aspirante Giardinauta
Sono in vasi sul balcone, esposizione sole solamente al mattino, in pratica sono esposte a Nord.
No non ho rotto la zolla originale.
Dico ingialliti, rispetto ai primi mesi il colore era un bel verde acceso...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non hai rotto la zolla è molto probabile che le radici credano di essere ancora nel vaso originale e non siano riuscite a colonizzare la terra nuova.
In questo caso le radici si stanno autosoffocando.

Puoi provare a svasare una pianta e verificare il mio dubbio?

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi estrarre la pianta dalla terra e, secondo me, ti troverai davanti la forma della zolla originale, come se l'avessi appena tolta dal vaso vecchio.
In questo caso, con le mani, rompi un pochino la zolla. Cerca di spaccarla per fare in modo che le radici possano trovare una nuova strada.
Poi rinvasa. Compatta bene la terra e vedi se, tra qualche giorno, la situazione migliora.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il secondo è più specifico rispetto al primo ma anche il primo va benissimo.
Ha anche il vantaggio che, essendo liquido, ha una assimilazione più rapida.

Non si concimano mai però piante sofferenti.

Prima risolvi il problema radicale. Se la situazione è come credo io, la terra nuova intorno alla zolla ha tutto quello che serve per evitarti di concimare per un po'. Le radici troveranno i nutrimenti nel terreno, appena le radici potranno andare a cercarli.

Ste

carburante

Aspirante Giardinauta
Perfetto!
Per scrupolo inserisco le misure dei vasi: non vorrei che sono troppo piccole..?
In due vasi (larghezza 30 lung. 57 alt. 25) con interno due cipressi goldcrest
In un vaso (lunghezza 77 prof. 35 alt 36) con interno tre cipressi goldcrest
Ogni quanti giorni va data l'acqua?
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si mette acqua quando la terra è asciutta.
Non si bagna a tempo, ma quando serve.
Sono molti i fattori che condizionano il tempo necessario alla terra per asciugare.
Se ci sono due settimane di sole o due di cielo nuvoloso la terra non asciuga allo stesso modo. Idem in agosto o in febbraio la terra non asciugherà mai allo stesso modo.

Ste

carburante

Aspirante Giardinauta
Ciao ho proceduto ad estrarre i cipressi, avevi ragione, in effetti ho ritrovato forma della zolla originale, compatta e completamente asciutta, mentre la terra intorno umida, ho provveduto a rompere un po la zolla, ho ripiantato tutto e bagnato, speriamo bene
Nel frattempo prendo questo visto che sono quasi uguali https://www.amazon.it/gp/product/B00RD30KOS/ref=ask_ql_qh_dp_hza?th=1
Però attendo una decina di giorni, sempre che si riprendano, va bene questo tempo?
Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va bene ma, se la terra è nuova ed "inesplorata", puoi aspettare almeno un paio d mesi prima di concimare.
Lascia prima che le piante si riprendano e radichino bene.

Ste

Alto