• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolle che marciscono

lombfranco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno sono nuovo del forum , volevo capire se qualcuno e' in grado di darmi una mano su un problema che ho , da qualche anno le mie cipolle
una volta raccolte marciscono quasi tutte , allego una foto , quest'anno ho raccolto tutto quando il gambo era ancora verde per evitare che la troppa acqua
le facesse marcire , stese in un locale aciutto , ma niente piano piano stanno marcendo tutte perche? allego foto. cipolla.jpg
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
dopo la raccolta, le faccio asciugare al sole per 4/5 giorni. In seguito, si possono fare mazzetti da appendere in luogo arieggiato oppure conservare in cassette di legno.
Di solito, resistono.
 

lombfranco

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo la raccolta, le faccio asciugare al sole per 4/5 giorni. In seguito, si possono fare mazzetti da appendere in luogo arieggiato oppure conservare in cassette di legno.
Di solito, resistono.
grazie , faccio anch'io cosi qualche giorno al sole e poi in un locale asciutto , ma dopo un a 10/15 giorni anche se perfette , cominciano a marcire
dalla radice e le perdo quasi tutte , puo' essere la qualita' del bulbo ?
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Strano: le lasci al sole di giorno ma la sera le riponi all'interno? Se si inumidiscono con la rugiada, si rovinano.
Prova a lasciarle al sole più gioni.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
cipolle , una volta raccolte , cominciano a marcire a distanda di 2-3 a settimana , nel giro di 2 mesi le perdo tutte , cosa devo fare ?
quest'anno le ho levate dal terreno ancora con lo stelo verde per evitare che l'acqua le facesse marcire , ma niente .
Secondo me, le piante vengono colpite da una malattia fungina quando ancora sono nel terreno che come hai detto, è molto compatto e mantiene l'acqua a lungo.
Neppure io riesco a conservarle tutte sane ma in buona percentuale si. Se la stagione è particolarmente piovosa è ancora peggio.
Se non puoi migliorare la struttura del terreno lavorandolo e aggiungendo compost, concime organico e terricciato, prova a coltivarle in un punto diverso dell'orto oppure rialza il letto di coltivazione.
 
Alto