• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolla di Tropea

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho comprato dei bulbi piccoli di cipolla di tropea, devo piantarli in vaso mi dite a quanta distanza devo metterli gli uni da gli altri?Vanno interrati con tutta le radici e la parte viola e quindi solo le foglie fuori o anche la parte viola fuori e solo le radici dentro?Grazie a tutti

Miss_Sky

Giardinauta
Io le cipolle le ho messe a circa 25-30 cm sulle file e 10-15 tra una cipolla e l'altra... in teoria più lasci spazio, più possono diventare grandi le cipolle...
Sicuramente ti posso dire che va interrato tutto il bulbo (radici e bulbetto rosa) e devono spuntare fuori solo le foglie, la cipolla nasce dallo sviluppo del bulbetto cioè quel bulbettino che ora vedi piccolo e rosa diventerà la futura cipolla ingrossandosi sempre di più... e quindi deve stare sottoterra! Io son partita dai soli bulbi, senza le foglie, e li ho messi profondi 2-3 cm circa e stanno venendo su benissimo (finora... se non affogano con tutta questa pioggia...!! Mi aspetto prima o poi di entrare nell'orto e vedere le cipolle tutte con i loro bei salvagenti bianchi e rossi che lanciano l'S.O.S. e aspettano le scialuppe di salvataggio in compagnia dell'aglio!!!). Dicono che con le piantine il risultato è ancora più assicurato quindi vedrai che andrà benone! :)
Annaffiature regolari ma non eccessive, da sospendere circa 1 mese prima della raccolta. La raccolta si fa quando le foglie iniziano a ingiallire e quindi a seccare!

Alto