• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciotole! mi serve un consiglio

scimmia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscitta e per dire la verità non so' proprio niente di giardinaggio:martello:
Nella mia nuova casa, in piena pianura padana, ho due grandi ciotole, in pieno sole e volevo piantarci qualcosa. Mi sarebbero piaciute molto delle rose profumate e cespugliose, ma sono aperta anche a nuove idee e consigli!:eek:k07:
Ci tengo a specificare che mi "muoiono anche le piante finte" per cui vi prego di consigliarmi solo piante di facile manutenzione e moltooooo resistenti!!!!:ros:
Mille e più grazie!
:Saluto:

scimmia

Aspirante Giardinauta
.... sinceramente.... è la prima cosa che mi è venuta in mente....:storto:
grazie per il benvenuta!

Datura rosa

Guru Master Florello
Se vai qui
http://www.ninosanremo.com/search_catalog.asp

troverai illustrate le rose Meillandina, rose che è possibile coltivare in vaso
con facilità come leggerai qui:
http://www.ilgiardinoinfiore.it/articles.php?lng=it&pg=78

Io, comunque, adoro le verbene

30j4k85.jpg

2ik6vrk.jpg

sia da sole che in combinazione con altri fiori - e intervallate da ederine variegate per dare movimento alla composizione -, comprese le rose Meillandina.

Verbene violetto e gerani bianchi
33a6lcl.jpg

Verbene viola e gerani rossi
23wm93k.jpg

S

scardan123

Guest
Non avrei nessun dubbio: sedum!!
Indistruttibile e sempreverde, dal gelo al caldo torrido, vive abbandonato a se stessi in luoghi impensabili. Aspetta che cerco qualche foto dei miei. Cresce prestissimo, un paio di settimane e ha riempito tutto.

S

scardan123

Guest
Ecco qua vedi sedum e qualche altra grassina, reggono il ghiaccio senza problemi e ovviamente il sole torrido e il secco:
grpatopetalum paraguayense, sedum compressum, graptosedum, etc non farti spaventare dai nomi, e sono piante che trovi facilmente. Basta che stacchi un rametto, lo metti in terra, e pochi giorni dopo ha già fatto le radici!!

moz-screenshot.png
sedum1.jpg

sedum4.jpg

sedum2.jpg

sedum3.jpg

helen

Giardinauta Senior
un bel mix di gerani parigini/edera, petunie e verbena?? bellissimo risultato,poca spesa e manutenzione minima:acqua ed eliminare i fiori una volta sfioriti...

anna-33295

Aspirante Giardinauta
sono anche io della tua zona e so che "in pieno sole" in estate vuol dire bruciare tutto! io le uniche cose che riesco a coltivare sul terrazzo sono i gerani , le verbene mi sono seccate subito!, le petunie e ho dei garofani tappezzanti che sono perenni e resistono al gelo! xò io copro nelle ore più calde 11-16 con una tenda...senza non so che farei. e le tagete danno un bel tocco di colore

scimmia

Aspirante Giardinauta
HOOO ma siete davvero eccezionali! che belle idee! Ora rifletto... e poi vi faccio sapere!
Mille grazie

Alto