• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cioccolato di modica

Fabdl

Giardinauta Senior
ho appena finito di sgranocchiare la seconda tavoletta in 2 giorni (oggi gusto cannella, ieri alla carruba),,
ricetta !
(a partire dal minuto 3'45")
http://la1.rsi.ch/forum/incl/playvideo.cfm?scheda=20064

foto
https://www.google.it/search?hl=it&...urce=og&sa=N&tab=wi&ei=b9eXUNbyPMfSsgbxw4GIDA

gusti!
cioccolat-gusti-varieta.jpg

+ pistacchio
+ menta selvatica
+ zenzero

costa un botto (100 gr, 3 euro) ma è buonissima :crazy:
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sono ingrassata un chilo solo a guardare! Io adoro il cioccolato: specialmente il fondente.:baffi:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
quello modicano è fondente, la preparazione infatti non prevede la fase del concaggio (da qui la differenza rispetto agli altri cioccolati del mondo) proprio perchè non viene inserito il burro di cacao che è un'impurità
 

Fabdl

Giardinauta Senior
in basso a destra
2i6p98x.jpg


x domani: gusto zenzero
hwlul1.jpg


alle scorze d'arancia gli era finito
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
wow!
pensa fabdl, il cioccolato fondente, quello che si compra normalmente in tavolette, è l'unico che non mi piace, so che farò gridare 'vergogna!', ma preferisco di gran lunga le barrette al latte o addirittura bianche. quello di modica, invece, che non è 'unto', che si scaglia/scioglie in bocca in maniera completamente diversa, mi piace eccome. si trova con una certa facilità qui, e proprio recentemente hanno aperto almeno altri due negozi a specialità siciliane. al caffè e al peperoncino sono le due varianti che compro più spesso. e con l'acquolina che mi hai messo, mi sa che mi fionderò a breve a fare provviste!!!!
 

lalle

Florello
Quest'estate sono stata a Modica e non ho mancato di visitare :tupitupi: la Dolceria Bonajuto, tempio del cioccolato di quella città ... particolare la consistenza un po' granulosa e dal sapore molto, moooooolto intenso ... -:--:-
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
questo non è di Modica ma è fondente e spero vi piaccia ugualmente, l'ho fatto fresco fresco oggi.:D

hone800.jpg
 

pollicequasiverde

Giardinauta
RAGAZZI,! MA QUANTO AVETE RAGIONE.
NOI SIAMO STATI PROPRIO A MODICA IN VACANZA QUESTO SETTEMBRE E......NON CI SIAMO VOLUTI FAR MANCARE PROPRIO NULLA !
E IL CIOCCOLATO E' davvero una favola...ce ne siamo porati a casa una scorta immensa!!
Che xo ...dopo averla fatta assaggiare ad altri amici...sta arrivando gia agli sgoccioli!
...MODICA TORNEREMO ANCHE IL PROSSIMO SETTEMBRE!!
Chiara w il cioccolato fondente
 

Fabdl

Giardinauta Senior
wow!
pensa fabdl, il cioccolato fondente, quello che si compra normalmente in tavolette, è l'unico che non mi piace, so che farò gridare 'vergogna!', ma preferisco di gran lunga le barrette al latte o addirittura bianche. quello di modica, invece, che non è 'unto', che si scaglia/scioglie in bocca in maniera completamente diversa, mi piace eccome. si trova con una certa facilità qui, e proprio recentemente hanno aperto almeno altri due negozi a specialità siciliane. al caffè e al peperoncino sono le due varianti che compro più spesso. e con l'acquolina che mi hai messo, mi sa che mi fionderò a breve a fare provviste!!!!

anche a me il fondente non piace (prima compravo la novi al cioccolato bianco con agrumi o al latte con cereali oppure cioccolato bianco con nocciole), ma la cioccolata di modica è un'altra cosa e non mancherò piu di comprarla anche se costa il doppio, a parità di peso, rispetto al cioccolato industriale (motta, perugina, lindt, etc). al limite la comprerò meno frequentemente
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
34tedl5.jpg


spero vi piacciano le mie composizioni artistiche
rofl.gif


la tavoletta al gusto moscato passito l'ho preso solo perchè il passito di pantelleria è l'unica bevanda alcolica che mi piace e che riesco a bere (ma non piu di 1 ml perchè poi la testa mi frulla :crazy:)
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
news Ansa di oggi sul cioccolato di modica. miiiiii casualità!

MODICA (RAGUSA) - La rivista scientifica americana Hypertension, organo ufficiale dell'America Heart Association (Aha), ha pubblicato i risultati di uno studio clinico controllato condotto di recente dall'Università dell'Aquila sul cioccolato di Modica 'Bonajuto' che - grazie alla particolare lavorazione a freddo, e alla ricetta di origine azteca tramandata nel corso dei secoli dalla famiglia siciliana - sembra essere uno dei piu ricchi in flavonoidi *, sostanze contenute nel seme di cacao in grado di proteggere le arterie.
I "positivi" risultati dello studio sul cioccolato Bonajuto, definito "alimento funzionale", ovvero nutritivo e salutare - saranno illustrati ai giornalisti mercoledì prossimo alle 10.30 a Modica basse, nel Palazzo De Leva, sede del Centro Studi della Contea di Modica. All'incontro parteciperanno il direttore del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila e dal coordinatore dello staff di ricercatori impegnati nel progetto Davide Grassi

http://www.ansa.it/terraegusto/noti...tare-cioccolato-Bonajuto-Modica-_7814767.html

* flavonoidi (da internet): sono dei potenti antiossidanti e degli "spazzini" dei radicali liberi, i quali giocano un ruolo essenziale contro le malattie, mantendendo sano il cuore e svolgendo compiti fondamentali nella azione antiinfiammatoria.


e qui in sintesi il procedimento per la preparazione (da ilfattoalimentare.it) :
La pasta amara, il primo prodotto derivato dalla spremitura delle fave di cacao, viene sciolta a bagno maria a bassa temperatura (circa 50°, contro gli 80° consueti), senza concaggio né temperaggio. In questo modo mantiene inalterate tutte le proprietà benefiche del cacao come le vitamine e i sali minerali. Insieme al cacao vengono sciolti lo zucchero di canna e le spezie, che sono la caratteristica peculiare della cioccolata: cannella, vaniglia, peperoncino e zenzero, macinate direttamente, non sciolte in essenza.
Lo zucchero, data la bassa temperatura, non si amalgama perfettamente con il cioccolato: da qui la consistenza granulosa, acuita anche dall’assenza di lecitine e grassi
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
cmq oggi abbiamo scoperto la barretta cioccoriso scotti. anche se non è cioccolato per puristi, e costa solo 1,50, è buono uguale. bonne soiréeeeeeeeee
 
Alto