• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cioccolato di modica

×pubblicità

Fabdl

Giardinauta Senior
ho appena finito di sgranocchiare la seconda tavoletta in 2 giorni (oggi gusto cannella, ieri alla carruba),,
ricetta !
(a partire dal minuto 3'45")
http://la1.rsi.ch/forum/incl/playvideo.cfm?scheda=20064

foto
https://www.google.it/search?hl=it&...urce=og&sa=N&tab=wi&ei=b9eXUNbyPMfSsgbxw4GIDA

gusti!
cioccolat-gusti-varieta.jpg

+ pistacchio
+ menta selvatica
+ zenzero

costa un botto (100 gr, 3 euro) ma è buonissima :crazy:

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sono ingrassata un chilo solo a guardare! Io adoro il cioccolato: specialmente il fondente.:baffi:

Fabdl

Giardinauta Senior
quello modicano è fondente, la preparazione infatti non prevede la fase del concaggio (da qui la differenza rispetto agli altri cioccolati del mondo) proprio perchè non viene inserito il burro di cacao che è un'impurità

Fabdl

Giardinauta Senior
in basso a destra
2i6p98x.jpg

x domani: gusto zenzero
hwlul1.jpg

alle scorze d'arancia gli era finito

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
wow!
pensa fabdl, il cioccolato fondente, quello che si compra normalmente in tavolette, è l'unico che non mi piace, so che farò gridare 'vergogna!', ma preferisco di gran lunga le barrette al latte o addirittura bianche. quello di modica, invece, che non è 'unto', che si scaglia/scioglie in bocca in maniera completamente diversa, mi piace eccome. si trova con una certa facilità qui, e proprio recentemente hanno aperto almeno altri due negozi a specialità siciliane. al caffè e al peperoncino sono le due varianti che compro più spesso. e con l'acquolina che mi hai messo, mi sa che mi fionderò a breve a fare provviste!!!!

lalle

Florello
Quest'estate sono stata a Modica e non ho mancato di visitare :tupitupi: la Dolceria Bonajuto, tempio del cioccolato di quella città ... particolare la consistenza un po' granulosa e dal sapore molto, moooooolto intenso ... -:--:-

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
questo non è di Modica ma è fondente e spero vi piaccia ugualmente, l'ho fatto fresco fresco oggi.:D

hone800.jpg

pollicequasiverde

Giardinauta
RAGAZZI,! MA QUANTO AVETE RAGIONE.
NOI SIAMO STATI PROPRIO A MODICA IN VACANZA QUESTO SETTEMBRE E......NON CI SIAMO VOLUTI FAR MANCARE PROPRIO NULLA !
E IL CIOCCOLATO E' davvero una favola...ce ne siamo porati a casa una scorta immensa!!
Che xo ...dopo averla fatta assaggiare ad altri amici...sta arrivando gia agli sgoccioli!
...MODICA TORNEREMO ANCHE IL PROSSIMO SETTEMBRE!!
Chiara w il cioccolato fondente

Fabdl

Giardinauta Senior
wow!
pensa fabdl, il cioccolato fondente, quello che si compra normalmente in tavolette, è l'unico che non mi piace, so che farò gridare 'vergogna!', ma preferisco di gran lunga le barrette al latte o addirittura bianche. quello di modica, invece, che non è 'unto', che si scaglia/scioglie in bocca in maniera completamente diversa, mi piace eccome. si trova con una certa facilità qui, e proprio recentemente hanno aperto almeno altri due negozi a specialità siciliane. al caffè e al peperoncino sono le due varianti che compro più spesso. e con l'acquolina che mi hai messo, mi sa che mi fionderò a breve a fare provviste!!!!

anche a me il fondente non piace (prima compravo la novi al cioccolato bianco con agrumi o al latte con cereali oppure cioccolato bianco con nocciole), ma la cioccolata di modica è un'altra cosa e non mancherò piu di comprarla anche se costa il doppio, a parità di peso, rispetto al cioccolato industriale (motta, perugina, lindt, etc). al limite la comprerò meno frequentemente

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
34tedl5.jpg

spero vi piacciano le mie composizioni artistiche
rofl.gif

la tavoletta al gusto moscato passito l'ho preso solo perchè il passito di pantelleria è l'unica bevanda alcolica che mi piace e che riesco a bere (ma non piu di 1 ml perchè poi la testa mi frulla :crazy:)

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
news Ansa di oggi sul cioccolato di modica. miiiiii casualità!

MODICA (RAGUSA) - La rivista scientifica americana Hypertension, organo ufficiale dell'America Heart Association (Aha), ha pubblicato i risultati di uno studio clinico controllato condotto di recente dall'Università dell'Aquila sul cioccolato di Modica 'Bonajuto' che - grazie alla particolare lavorazione a freddo, e alla ricetta di origine azteca tramandata nel corso dei secoli dalla famiglia siciliana - sembra essere uno dei piu ricchi in flavonoidi *, sostanze contenute nel seme di cacao in grado di proteggere le arterie.
I "positivi" risultati dello studio sul cioccolato Bonajuto, definito "alimento funzionale", ovvero nutritivo e salutare - saranno illustrati ai giornalisti mercoledì prossimo alle 10.30 a Modica basse, nel Palazzo De Leva, sede del Centro Studi della Contea di Modica. All'incontro parteciperanno il direttore del Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente dell'Università degli Studi dell'Aquila e dal coordinatore dello staff di ricercatori impegnati nel progetto Davide Grassi

http://www.ansa.it/terraegusto/noti...tare-cioccolato-Bonajuto-Modica-_7814767.html

* flavonoidi (da internet): sono dei potenti antiossidanti e degli "spazzini" dei radicali liberi, i quali giocano un ruolo essenziale contro le malattie, mantendendo sano il cuore e svolgendo compiti fondamentali nella azione antiinfiammatoria.

e qui in sintesi il procedimento per la preparazione (da ilfattoalimentare.it) :
La pasta amara, il primo prodotto derivato dalla spremitura delle fave di cacao, viene sciolta a bagno maria a bassa temperatura (circa 50°, contro gli 80° consueti), senza concaggio né temperaggio. In questo modo mantiene inalterate tutte le proprietà benefiche del cacao come le vitamine e i sali minerali. Insieme al cacao vengono sciolti lo zucchero di canna e le spezie, che sono la caratteristica peculiare della cioccolata: cannella, vaniglia, peperoncino e zenzero, macinate direttamente, non sciolte in essenza.
Lo zucchero, data la bassa temperatura, non si amalgama perfettamente con il cioccolato: da qui la consistenza granulosa, acuita anche dall’assenza di lecitine e grassi

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
cmq oggi abbiamo scoperto la barretta cioccoriso scotti. anche se non è cioccolato per puristi, e costa solo 1,50, è buono uguale. bonne soiréeeeeeeeee

Alto