• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinque piante da identificare e consigli

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti non so se è questa la sezione giusta per chiarire un pò dei miei dubbi. Mia mamma ha ricevuto per natale un "carretto" di ceramica con dentro 5 piante grasse. Vi posto alcune foto e mi piacerebbe sapere che piante sono e se posso toglierle da questo carretto e piantarle separatamente ognuna in un suo vaso.
Aspetto le vostre risposte :)

Picture 41.jpg Picture 38.jpg Picture 40.jpg Picture 36.jpg Picture 39.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

miky80

Maestro Giardinauta
si, le piante le puoi togliere dal carretto anzi permetterai loro una crescita più equilibrata e le giuste attenzioni per ogni genere presente:D...annaffiature diversificate e posizionamento più o meno soleggiato in caso di necessità...:eek:k07:
la uno credo sia un euphorbia trigona, la due una aloe squarrosa la tre una monacantha la 4ta non lo so e la quinta una crassulaceae forse una portulacea variegata afra...
aspetta gli esperti:rolleyes: io ci ho provato ciaooooo
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ciao Michela grazie per la risposta in effetti ho cercato tutti i nomi che mi hai detto e tranne monacantha le piante sembrano proprio quelle!!! :D Non sapresti darmi qualche consiglio su come dividerle e che terriccio usare . Posso procedere già da ora o devo aspettare un clima più caldo? Io abito a Napoli e in questi giorni sta facendo abbastanza caldo di giorno... infatti sono già spuntate nuove piantine da semi di Mirabilis jalapa lasciati nel terreno XD
 

miky80

Maestro Giardinauta
sinceramente visto dove abiti io ti proporrei di cominciare subito a dividerle...le temperature da voi sono tanto favorevoli da potervi permettere rinvasi anche con lavaggi radicali in qualsiasi stagione...:martello2:martello::D
per le istruzione sul rinvaso, il terriccio, l'eventuale lavaggio radicale e ogni informazione inerente la coltivazione delle cicce ti consiglio di leggere qua
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html
troverai tutto ciò che ti serve :)
 

Mariano22

Aspirante Giardinauta
sinceramente visto dove abiti io ti proporrei di cominciare subito a dividerle...le temperature da voi sono tanto favorevoli da potervi permettere rinvasi anche con lavaggi radicali in qualsiasi stagione...:martello2:martello::D
per le istruzione sul rinvaso, il terriccio, l'eventuale lavaggio radicale e ogni informazione inerente la coltivazione delle cicce ti consiglio di leggere qua
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html
troverai tutto ciò che ti serve :)
Utilissima questa sezione anche se non ho capito se le radici si possono lavare in tutti i tipi di piante grasse e se lo posso fare ora ...
 

miky80

Maestro Giardinauta
prova a vedere se tra i pilosocereus c'è una specie che potrebbe ricordarlo
tento ...non sono un granchè con le id
 

reginaldo

Florello Senior
E' importante che nel rinvaso si abbia l'accortezza di un buon strato di sottofondo e nella miscela di terriccio moltissimi inerti circa 66% per Cactaceae.
Il lavaggio radici può andare bene, ma l'importante non lasciare residui di umidità prima del rinvaso, ma sono altresì convinto che occorra prima togliere a mano tutto il terriccio possibile e in ultima analisi il lavaggio se proprio non si riuscisse a pulire tutto.
Prima di effettuare il rinvaso controllerei la temperatura minima.
La quarta in prima fila potrebbe essere come ti hanno suggerito un Cleistocactus, vedi anche http://www.columnar-cacti.org/cleistocactus/index.html
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Mariano22

Aspirante Giardinauta
E' importante che nel rinvaso si abbia l'accortezza di un buon strato di sottofondo e nella miscela di terriccio moltissimi inerti circa 66% per Cactaceae.
Il lavaggio radici può andare bene, ma l'importante non lasciare residui di umidità prima del rinvaso, ma sono altresì convinto che occorra prima togliere a mano tutto il terriccio possibile e in ultima analisi il lavaggio se proprio non si riuscisse a pulire tutto.
Prima di effettuare il rinvaso controllerei la temperatura minima.
La quarta in prima fila potrebbe essere come ti hanno suggerito un Cleistocactus, vedi anche http://www.columnar-cacti.org/cleistocactus/index.html
Ciao
reginaldo

Ciao reginaldo grazie per la risposta, cosa intendi come buon strato di sottofondo? in un video ho visto che si usavano i cocci, c'è un' alternativa? Per quanto riguarda il terreno sono riuscito a toglierlo quasi tutto. Che temperatura minima dovrei aspettare per il rinvaso?
 
Alto