• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cinorrodi falso frutto rosa canina

pinpinella

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei raccogliere i falsi frutti della rosa canina per poi essiccarli. È meglio raccoglierli ancora duri(ma gia belli rossi)o molli?so che per metterli nel miele li devo raccogliere molli.moliti dicono che è meglio togliere i peli e i semi ma se io li essico interi e poi quando faccio un infuso lo filtro i peli e i semi non andrebbero a finire nell infuso e cosi farei molto prima.so che a 60 gradi si alterano e perdono molta vitamina c(che è poi quella che mi interessa )ma tagliandoli e ripulendoli potrei alterarli?
Grazie mille e spero che qualcuno possa aiutarmi
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se ne dicono tante, ed ognuno avrà la sua ricetta...
Dipende anche l'uso che se ne vuole fare.
Per la gelatina o la marmellata vanno sbucciati uno per uno ed eliminati tutti i peletti interni che altrimenti si troveranno
poi irrimediabilmente nella marmellata rendendola sgradevole al palato.
Per gli infusi invece si usano le bacche intere perchè gran parte delle proprietà si trovano anche nella polpa e non solo nella buccia.

C'è chi dice che andrebbero lasciati sulla pianta e colti solo dopo che hanno subito le prime brinate invernali
Ti metto qui un link che dice quasi tutto sull'uso delle bacche della Rosa canina.
Io ho risolto con un negozio in Val d'Aosta che ha solo prodotti con erbe e piante selvatiche fra i quali anche la gelatina e la marmellata
di rosa canina gli sciroppi e gli estratti e anche il miele alla rosa canina......
La gelatina te la raccomando, è deliziosa! Una volta l'ho fatta io ma ci vuole la pazienza di Giobbe anzi, di più...
E ho deciso che non l'avrei fatta più....:boh:

:Saluto:
 

pinpinella

Aspirante Giardinauta
salve, intanto grazie delle vostre risposte.lo so se ne dicono tante, ma per esperienza so che se aspetti a novembre dicembre a raccoglierli, non ne trovi piu anche perche dipende da dove si trovano i cespugli(cioé se sono in pianura o in collina) dall esposizione al sole e dall annata, insomma tanti fattori che sono importantissimi.so che per le preparazioni tipo marmellata o succhi o gelatine,vanno presi maturi cioè molli e per esempio adesso io ne ho trovati parecchi nonstante siamo quasi ad ottobre e non a novembre.pero quello che mi interessava sapere è se per l essiccazione è meglio toliere i semi e i peli e quindi per facilitare il compito è meglio prenderli non ancora del tutto maturi o se è meglio essiccarli interi e prenderli allora gia maturi e se aprendoli si possono alterare le proprieta del frutto.dall articolo che mi ha messo platicodon consigliano di non tagliarli quindi deduco che vanno raccolti maturi e dopo essiccati vanno triturati.pero i peli e i semi rimangono e come si possono eliminare?magari faro diverse prove e ssicchero alcuni aperti e duri altriinteri e molli e altri interi e duri e vedro cosa salta fuori,pero se qualcuno ne sa di piu aspetto aiuti
intanto grazie mille di tutto
 
Alto