• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cineraria...

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
salve a tutti son sempre io....
ho comprato questa pianta sabato e devo dire che è molto graziosa ed è l'unica che per ora non si è ammosciata. volevo informazioni su come curarla....acqua...luce... se la devo travasare e come... grazie mille a tutti quelli che risponderanno

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
salve a tutti son sempre io....
ho comprato questa pianta sabato e devo dire che è molto graziosa ed è l'unica che per ora non si è ammosciata. volevo informazioni su come curarla....acqua...luce... se la devo travasare e come... grazie mille a tutti quelli che risponderanno

ciao, allora, ne ho prese pure io due da mettere sul balcone, ti metto il link della pagina che ho letto e ti faccio un sunto...
è una pianta da giardino, quindi è preferibile che la tieni in casa solo sinchè le temperature notturne e diurne non sistabilizzano!! esposizione soleggiata ma non sole diretto, bagni abbondantemente dal basso ma non troppo spesso, sarà la pianta stessa a dirti quando affolosciandosi:eek:k07:

il link.....:martello::martello:
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/senecio/senecio.asp

Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Mah! Non capisco: si parla di Cineraria o di Senecio???:fischio:

La Cineraria è una pianta che ama stare all'aperto e non vuole molta acqua perchè è sensibile al marciume radicale!!

Se poi dovesse esistere la cineraria senecio allora mi picchio da sola: :martello:.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Mah! Non capisco: si parla di Cineraria o di Senecio???:fischio:

La Cineraria è una pianta che ama stare all'aperto e non vuole molta acqua perchè è sensibile al marciume radicale!!

Se poi dovesse esistere la cineraria senecio allora mi picchio da sola: :martello:.

[FONT=&quot]se si parla di cineraria si parla anche di senecio poiché la cineraria appartiene al genere senecio. :confuso: come si legge nel link postato da miky80 ne esistono 3000 specie, tutte differenti tra loro, oltre che per caratteristiche botaniche, anche per esigenze ambientali. io ad esempio possiedo la cineraria maritima ( o senecio maritimus ) che ha esigenze differenti rispetto alla cineraria comune ovvero la cineraria cruenta ( o senecio cruentus ). probabilmente non avendo Lorenzo specificato la varietà si pensa alla comunissima cruenta, quindi darei per buoni i consigli di miky80, anche se magari una bella fotina aiuterebbe a capire meglio con che tipo di cineraria abbiamo a che fare… :fischio:

[/FONT]

lorenzo84

Aspirante Giardinauta
ecco la foto.... siccome per ora mi sembra in ottima salute al contrario delle altre mie piante mi potete dare consigli?

Allegati

• DSCN0683 (Medium)..JPG
    DSCN0683 (Medium)..JPG
    64,5 KB · Visite: 1.132

miky80

Maestro Giardinauta
ecco la foto.... siccome per ora mi sembra in ottima salute al contrario delle altre mie piante mi potete dare consigli?

è una cineraria cruenta proprio come la mia:)....ed ha un colore splendido:love:...io a bagno quando i fiori cominciano ad accasciarsi e la tengo in corridoio per ora:fischio:....nell'attesa che sto benedetto inverno porti via gli strascichi di freddo notturni....:rolleyes:...
:Saluto:michela

Alex81

Master Florello
pianta annuale. . .

Mi han detto al garden che questa pianta non durerà più di un mese fiorita e non sopravviverà all'estate:fifone2:. . .io domani la pianterò fuori in piena terra e sarei molto felice se qualcuno mi consigliasse un modo per mantenerla viva perennemente se fosse possibile o in alternativa non so recuperare dalla stessa semi per le prossime primavere. . .non che costi eccessiva ma ho un lilla sfumato in bianco che son sicuro già ora che non la ritroverò mai più. . . spero che qualcuno mi possa davvero aiutare. . .:hands13:
Vi ringrazio
Alex

ettore

Giardinauta Senior
Mi han detto al garden che questa pianta non durerà più di un mese fiorita e non sopravviverà all'estate:fifone2:. . .io domani la pianterò fuori in piena terra e sarei molto felice se qualcuno mi consigliasse un modo per mantenerla viva perennemente se fosse possibile o in alternativa non so recuperare dalla stessa semi per le prossime primavere. . .non che costi eccessiva ma ho un lilla sfumato in bianco che son sicuro già ora che non la ritroverò mai più. . . spero che qualcuno mi possa davvero aiutare. . .:hands13:
Vi ringrazio
Alex
Io la compro tutti gli anni, ma non sono mai riuscito a farla sopravvivere, in piena estate il troppo caldo me l'ha sempre uccisa, comunque se vuoi provare ti consiglio di tenerla dopo la fioritura in un luogo fresco e ombreggiato, per quanto riguarda i semi non è difficile da riprodurre, li raccogli quando sono maturi e semini a fine estate, tieni in serra fredda tutto l'inverno e di questi tempi travasi, almeno io faccio così, ora le mie seminate a settembre sono ancora piccole (4 -5 foglioline) ma fra un mesetto dovrebbero fiorire.

Ducan

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio
Alex

Infatti a me l'anno scorso è successo esattamente così...sfiorita poco dopo che l'avevo messa in terra e con il primo caldo è morta:mazza:

Alex81

Master Florello
Io la compro tutti gli anni, ma non sono mai riuscito a farla sopravvivere, in piena estate il troppo caldo me l'ha sempre uccisa, comunque se vuoi provare ti consiglio di tenerla dopo la fioritura in un luogo fresco e ombreggiato, per quanto riguarda i semi non è difficile da riprodurre, li raccogli quando sono maturi e semini a fine estate, tieni in serra fredda tutto l'inverno e di questi tempi travasi, almeno io faccio così, ora le mie seminate a settembre sono ancora piccole (4 -5 foglioline) ma fra un mesetto dovrebbero fiorire.

Ciao Ettore. . . sai il problema qual'è. . . io non so ne dove ne come ne quando facciano i semi (ne se devo far qualcosa per aiutarla a produrli alias impollinazioni artificiali) ...è il primo anno che ho questa pianta e se mi spiegassi bene mi faresti un grosso favore
Ti ringrazio. . .
Alex

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Ettore. . . sai il problema qual'è. . . io non so ne dove ne come ne quando facciano i semi (ne se devo far qualcosa per aiutarla a produrli alias impollinazioni artificiali) ...è il primo anno che ho questa pianta e se mi spiegassi bene mi faresti un grosso favore
Ti ringrazio. . .
Alex
Ciao Alex, all'impollinazione, ci pensano le api & Co., per avere dei semi lasci i fiori appassiti sulla pianta poi fa tutto da sè (io però una buona parte li elimino perchè in questo modo la pianta è stimolata a farne altri) il fiore andrà a seme e quando vedi che sono ormai secchi, li raccogli, li conservi in un luogo asciutto e a settembre semini in dei vasetti se tutto va bene dopo poco germogliano.

Alex81

Master Florello
Ciao Alex, all'impollinazione, ci pensano le api & Co., per avere dei semi lasci i fiori appassiti sulla pianta poi fa tutto da sè (io però una buona parte li elimino perchè in questo modo la pianta è stimolata a farne altri) il fiore andrà a seme e quando vedi che sono ormai secchi, li raccogli, li conservi in un luogo asciutto e a settembre semini in dei vasetti se tutto va bene dopo poco germogliano.

Eccoci al punto della chioma secca. . .ed ora che ho raccolto i fiori chi sa dirmi i semi dove stanno?!?!? ahahaha che incapace :D
grazie
Alex

Alto