• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cineraria

frances

Giardinauta
Salve a tutti, ieri ho comprato una piantina di cineraria perchè mi affascinava tantissimo mi ha ipnotizzata, ma non la conosco per niente, qualcuno sa dirmi che esposizione predilige e se è annuale? può stare in vaso o è molto vigorosa?
grazie mille!
 

frances

Giardinauta
Ciao Anitka grazie io ho acquistato la seconda a fiori viola non conoscevo il nome botanico ora vado a informarmi grazie!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
io le adoro ma non sono ricambiata. Finora ne ho avute due, ma pur avendole messe all'ombra (non ho esposizioni da compromesso, o sole pieno, o ombra totale) non resistono e muoiono. All'inizio sembra siano sempre assetate, poi basta una goccia d'acqua in più e muoiono (almeno a me). Prova a innaffiarle sempre dal sottovaso, forse tu sarai più fortunata :(
 

frances

Giardinauta
Io pensavo di metterla in un vasone assieme a una nandina e una lavanda tanto sono annuali se non sbaglio. Saranno in pieno sole ma la nandina un po' le sovrasta quindi non dovrebbero cuocere (sempre che arrivino vive a luglio e agosto).. speriamo in bene sono così belle!!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
avendo fallito nella loro coltivazione non so consigliarti, ma a occhio mi sembra che la lavanda abbia meno sete delle cinenarie...però le tue variabili incidono tanto, io ho un sole cocente già adesso e dopo mezza giornata le ho riparate subito all'ombra, tu no... e magari le mie erano bombate di ormoni, perchè davvero non capisco come abbiano potuto soccombere cosi velocemente! aspetta consigli da chi è più esperto e fortunato :)
ps: e poi facci sapere, sai mai che ritento...:)
 
Alto