• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cineraria problema

C

chichia

Guest
Due settimane fa mi hanno regalato una piantina di cineraria ... era tutta un bocciolo ... ora i fiori (sono simili a delle margheritine) bianchi al centro e viola rossicci si stanno aprendo e sta facendo un bel cuscino di fiori. Purtroppo però le grandi foglie si stanno raggrizzendo tutte ... non sono secche ma diventano tutte accartocciate. Potete aiutarmi cosa può avere? La sto tenendo in casa davanti a una porta finestra, non riceve sole diretto ma schermato da una tendina leggera. Secondo voi devo portarla fuori?
Spero in un vostro consiglio
Ciao
Silvia
 

aseret

Florello Senior
Mettila fuori,dalle acqua quando la terra è asciutta,ma non troppa,poi se vuoi fare nuove piantine per il prossimo anno ,raccogli i semi e piantali ancora quest'anno. Durante l'inverno mantienile in un luogo fresco ,fioriranno in primavera.
ciao.
 
C

chichia

Guest
posso chiederti ancora una cosa ... per i semi come li raccolgo?
Grazie e ciao
Silvia
 

aseret

Florello Senior
Lascia che alcuni fiori completino il ciclo,quando sono secchi e il ciuffetto di pappi si apre mettili sul terreno ed annaffia.E' meglio fare così perchè i semi sono molto piccoli ed è difficile distinguere quelli fertili. Dirada le nuove piantine lasciando quelle più robuste.
Se vuoi la fioritura per il prossimo anno devi seminarle quest'anno ,visto che sono piante biennali.
Ciao
 
C

chichia

Guest
ok grazie mille :love_4: ... seguirò sicuramente il tuo consiglio.
Ti farò sapere come è andata.
grazie ancora
Silvia
 

aseret

Florello Senior
Un' altra cosa ,quando le nuove piantine sono fiorite i petali non avevano lo stesso colore della pianta madre. Forse erano degli ibridi?
 
Alto