• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cineraria marittima

artaxred

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Qualcuno ha avuto esperienza con questa pianta, soprattutto per quanto riguarda le temperature che riesce a sopportare in vaso, non in piena terra? Purtroppo non sono riuscito a reperire tantissime informazioni su questa particolare varietà, se non indicazioni piuttosto generiche.
So che non è una campionessa di resistenza al gelo, ma niente di più preciso.
 

didona

Aspirante Giardinauta
Io ne ho comprate 2 da poco e chi me le ha vendute mi ha detto che stanno meglio a terra che in vaso, cosi' le ho piantate in giardino, dovrebbero diventare dei cespuglietti. Tuttavia anche io non so se con freddo, neve o gelo questa pianta vada coperta con tnt. ...
 

Vittorio '75

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Qualcuno ha avuto esperienza con questa pianta, soprattutto per quanto riguarda le temperature che riesce a sopportare in vaso, non in piena terra? Purtroppo non sono riuscito a reperire tantissime informazioni su questa particolare varietà, se non indicazioni piuttosto generiche.
So che non è una campionessa di resistenza al gelo, ma niente di più preciso.

Ovviamente la pianta in vaso è più vulnerabile alle basse temperature, ma parlo di temperature prossime agli zero gradi. Io, avendola in piena terra e abitando al nord, noto che in inverno lla pianta si ammoscia e allora, a inizio primavera, la poto drasticamente e ogni anno cresce più rigogliosa. E' una pianta rustica, adatta a climi temperati: infatti sulla riviera ligure se ne trovano una infinità tutto l'anno. Resiste bene Nche alla siccità.
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta Vittorio 75, qui da me la temperatura non arriva mai allo zero, se non uno, due giorni l'anno... quindi direi che potrebbe resistere, magari con qualche piccolo accorgimento.
 

kebby

Guru Giardinauta
Io ce l'ho in piena terra da un paio di anni, e vegeta senza problemi (a parte il cane che ha deciso che è la sua cuccia e quindi ce l'ho a forma di ciambella e non di cespuglietto...:mazza:) Come dice Vittorio, in inverno se fa troppo freddo si ammoscia un po'.. ma non ha problemi! Da te poi non dovresti farci proprio nulla :) Magari stai attento questo primo inverno, se proprio proprio è piccina... ma non credo abbia problemi, anche se in vaso (io ce l'ho in piena terra in un'aiuola rialzata).
:Saluto:
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Io direi che puoi stare tranquillo e tenerla in vaso senza problemi. Io ho comprato una bustina della varietà Silver Dwarf tre anni fa. Ho seminato in giugno, quindi il primo inverno le 30 piantine l' hanno trascorso in vasetti da coltivazione di 12 cm di diametro su un muretto al sole, in attesa del trapianto primaverile. Tutte sono sopravvissute e la temperatura è arrivata a -5, -7. Tutt' ora ne ho alcune in vaso (fioriere di cemento con altre essenze), mentre la maggior parte le ho messe in terra. Quelle in vaso, che io poto frequentemente per non farle fiorire, e quindi formano cespuglietti sui 30/40 cm, sono lasciate senza ripari alle intemperie, in posizione soleggiata, per tutto l' anno, anche sotto la neve. Non patiscono più di tanto (qualche foglia ovviamente sotto la neve si rovina) e la ripresa primaverile è puntuale.
Spero di esserti stata d'aiuto. Ciao ciao
100_0512.jpg 100_0429.jpg 100_0511.jpg 100_0513.jpg 100_0515.jpg
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Sono degli aster di taglia piccola. In realtà sono di provenienza olandese e la varietà era indicata con un nome di fantasia poco indicativo. Li ho acquistati i primi di settambre, evidentemente forzati a fiorire. Erano alti 30 cm. Ora, dopo la fioritura, hanno fatto rami nuovi di 45- 50 cm. Penso di metterli in piena terra e vedere cosa ne viene fuori l' anno prossimo. Ah, questa è la tonalità chiara, ne ho presi anche di viola intenso, moolto più d' impatto ed assolutamente identici nel portamento. Ciao :Saluto:
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
stasera ho preso una piantina di cinearia anche io, troppo caruccia. per 50 cent!
il problema è che essendo in vaso, morirà se la lascio fuori per tutto l'inverno?
 
Ultima modifica:
Alto