• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cineraria:come creare un terreno morbido e ben drenato???

Max Destro

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti gli appassionati della natura. Oggi che è Domenica, posso dedicarmi molto di più alle mie piante. :tupitupi:

Vorrei tanto che mi diate una mano riguardo un tipo di terreno. 2 settimane fa, ho acquistato una Cineraria Cruenta.

senecio_cruentus_4.jpg

Appena giunto Aprile vorrei travasarla perchè nel vasetto in cui si trova è troppo stretto ed è collocata male.

Nell'etichetta c'è scritto che va bene qualunque tipo di terreno, purchè soffice e ben drenato. Infatti al tatto si sente che che è morbido. Poi asciuga nel giro di una settimana.

Il problema è: come faccio a creare un terreno soffice e ben drenato????::confused: Io proprio non ne ho idea.

Ps: a che ci siamo, leggendo nei vari siti, ho letto che serve un concime complesso.

Ma cosa significa concime complesso?

e.leo

Maestro Giardinauta
Il medoto più semplice che conosco è quello di miscelare del terriccio universale ad torba setacciata con l'aggiunta di agriperlite per renderlo drenante

Piva88

Aspirante Giardinauta
Metti insieme al terriccio o alla torba da fiore un pò di sabbia di fiume, o del materiale grossolano in modo che l'acqua in eccesso possa drenare via e non stagnare. In questo modo eviterai che le radici marciscano.. ;-)
In bocca al lupo!!

Ivano77

Aspirante Giardinauta
In alternativa se non riesci a trovare la perlite puoi usare anche della comune pomice (si trova facilmente nei garden)di adeguata granulometria.

Alto