• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimice dell'olmo

verosassi

Aspirante Giardinauta
Da qualche anno nella casa di campagna ogni volta che apro le persiane, cadono e svolazzano centinaia di queste puzzolenti bestiole. Ho trovato su internet qualche info :

Arocatus%20melanocephalus.jpg

Cimice dell'olmo (Arocatus melanocephalus)

Da qualche anno, nel periodo estivo, vengono da più parti segnalati disagi conseguenti all’invasione delle abitazioni ad opera di Arocatus melanocephalus, un Rincote Ligeide comunemente noto come cimice dell’olmo.
Gli adulti dell’insetto, lunghi circa 6 mm, presentano colore di fondo nero con aree più o meno estese rosse.
La parte ventrale dell’addome è rossa. Le forme giovanili sono nere nella testa e nel torace, mentre l’addome è rossastro. Nelle ninfe, gli abbozzi alari sono neri.
Gli adulti dell’insetto, dopo aver trascorso l’inverno in svariati ricoveri (sotto le cortecce delle piante, negli ammassi di rottami e di materiale vegetale secco, nelle fessure dei muri e all’interno delle abitazioni), all’inizio della primavera si portano sugli olmi. Negli ammassi di samare (i frutti discoidali) avvengono gli accoppiamenti, l’ovideposizione e lo sviluppo degli stadi giovanili.
Raggiunto lo stadio adulto, l’insetto abbandona l’olmo, disperdendosi nell’ambiente alla ricerca di ripari: è in questa fase che vengono colonizzate piante di varie specie (è rinvenibile su quercia, nelle capsule di paulonia, negli strobili di conifere, nelle placche della corteccia del platano, ecc.) e invase le abitazioni prossime alle alberature di olmo.
Arocatus melanocephalus non rappresenta un pericolo per la salute in quanto non punge l’uomo e non veicola patogeni. Tuttavia la presenza numerosa e continua di folle di adulti sui muri esterni e all’interno delle abitazioni (nei serramenti, nei battiscopa, nei rivestimenti e negli arredi, compresi armadi, mobili della cucina e letti), unita alla facoltà dell’insetto di emettere un odore sgradevole quando è molestato sono causa di notevole fastidio.
La prevenzione è sempre l'arma più efficace. Considerata l'abitudine di questi insetti di rifugiarsi in luoghi riparati e nascosti, occorre evitare di ricreare le condizioni favorevoli alla sopravvivenza di questo ospite indesiderato.

Anche a voi è accaduto di ospitare questi insetti? Come li combattete? Immagino con prodotti chimici, che però io non voglio usare :sgrunt:

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se non vuoi usare prodotti chimici ( non capisco il perchè, ma rispetto la tua idea ), non ne ho la minima idea di cosa fare.
come contromisura, m isembrava di avere letto da una qualche parte, di fare delle fascine piccoline si stecchi fini ( lunghe 40 cm e grosse 15-20) metterle nelle vicinanze della pianta colpita, in modo che ste bestiacce si ci riparassero dentro.
sarebbe meglio all'ombra, perchè sembra che sopportino male la calura ( info raccolte in rete).

comunque in caso di adulti, il reldan22 è un prodotto consigliato.

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco grazie.
Non voglio usare prodotti chimici perchè ho l'endometriosi, è una malattia che ha tra le sue probabili cause i diserbanti e gli inquinanti come la diossina quindi preferisco evitare di usarli, per non peggiorare la mia condizione.
Il mio giardino è troppo grande per tentare di costruire "tane" confortevoli per le cimici, anche perchè non sono del tutto convinta poi di riuscire a spiegare loro di traslocare ;-)

delfino 2

Giardinauta Senior
come capisco questo problema!!ogni anno che passa la situazione peggiora sempre più aumentano sempre più e non fà più aprire porte e finestre!! che poi non basta ,perchè si infilano nelle fessure!quest'anno guardavo le finestre e mi sembrava di guardare suspiria il film di dario argento!le lascio li perchè se faccio qualcosa per scacciarle a parte la puzza dopo me le ritrovo anche in cucina mentre faccio da mangiare e non è piacevole!!!risultato che anche di notte dormi con la speranza che non ti saltino in faccia...ho provato ad aspirarle ma lasciamo perdere...e ora mi sono acccorta che nonostante il freddo ne vedo passeggiare un paio anche adesso non oso pensare quest'estate!!!:martello::muro::mazza:

verosassi

Aspirante Giardinauta
Caspita mi viene male solo a pensarci!
Ricordo che a volte inavvertitamente le pestavo e a parte la puzza, macchiavo anche il parquet!
Stavo addirittura pensando quest'estate di non chiudere mai gli scuri della camera. In questo modo eviterei di dover aprire finestre e zanzariere con il rischio di farmi scappare la situazione di mano. (Stiamo ristrutturando quindi finestre e zanzariere saranno nuove ... spero di non spalmarci sopra le cimici da subito!)

come capisco questo problema!!ogni anno che passa la situazione peggiora sempre più aumentano sempre più e non fà più aprire porte e finestre!! che poi non basta ,perchè si infilano nelle fessure!quest'anno guardavo le finestre e mi sembrava di guardare suspiria il film di dario argento!le lascio li perchè se faccio qualcosa per scacciarle a parte la puzza dopo me le ritrovo anche in cucina mentre faccio da mangiare e non è piacevole!!!risultato che anche di notte dormi con la speranza che non ti saltino in faccia...ho provato ad aspirarle ma lasciamo perdere...e ora mi sono acccorta che nonostante il freddo ne vedo passeggiare un paio anche adesso non oso pensare quest'estate!!!:martello::muro::mazza:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono insetti solo fastidiosi. Anch'io quest'anno ne ho trovato qualcuno in casa (vd. foto in calce).
Non sono giustificati, anzi, irragionevoli, trattamenti con insetticidi anche perchè non si saprebbe dove dirigere l'irrorazione (certo non dentro casa!); normalmente i disinfestatori contro questo artropode si limitano a installare cartone ondulato e materiale simile - ossia un riparo che attira la cimicetta - nei pressi di porte e finestre in modo da far ammassare gli insettini e poi bruciare il tutto (oppure trattare con insetticidi le "trappole" dopo che hanno catturato).
arocatus.jpg

Alto