• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbidium e lumache

M

manoli

Guest
Ieri ho trovato il coraggio di cambiare il terriccio al cimbidium. E' una pianta che ho comprato un paio di mesi fa già sfiorita. Ha passato l'inverno sulle scale e da una decina di giorni circa l'ho spostata all'aperto.

Non sono molto esperta ma le radici mi sembravano sane, bianche e carnose. Unica stranezza è che mezzo vaso era stracolmo di radici, l'altra metà molte meno e si vedeva bene il terriccio.

Quello che mi preoccupa è che nel terreno fra le radici ho trovato una lumachina. L'ho tolta ed ho ispezionato per quanto potevo, non ne ho viste altre ma è difficile esserne certi perchè cosa c'è fra terreno e radici è difficile dirlo, anche quella trovata era ben nascosta.

Può essere dannosa per la pianta? Devo dare un qualche antiparassitario o similari? Ripeto a me non sembra che abbia fatto danni ma considerate che è la prima volta che svaso un'orchidea e che le radici che ho visto finora sono quelle fotografate sul forum :martello:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Un prodotto specifico per le lumache che mi è stato suggerito per le orchidee (ma io non ho ancora avuto l'occasione d'usarlo) è il Ferramol, so che Cocky l'ha usato e potrebbe quindi darti più informazioni.
Ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Il Ferramol e` molto efficace e sopratutto non ammuffisce quando la pianta viene annaffiata, il sistema piu`semplice avendo una sola pianta e`di immergere il vaso su un secchio d' acqua tiepida (ca. 30°) ed aspettare un oretta che poi le lumachine vengono tutte in superficie.
baci
Gianni
 
M

manoli

Guest