• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbidium e lumache

M

manoli

Guest
Ieri ho trovato il coraggio di cambiare il terriccio al cimbidium. E' una pianta che ho comprato un paio di mesi fa già sfiorita. Ha passato l'inverno sulle scale e da una decina di giorni circa l'ho spostata all'aperto.

Non sono molto esperta ma le radici mi sembravano sane, bianche e carnose. Unica stranezza è che mezzo vaso era stracolmo di radici, l'altra metà molte meno e si vedeva bene il terriccio.

Quello che mi preoccupa è che nel terreno fra le radici ho trovato una lumachina. L'ho tolta ed ho ispezionato per quanto potevo, non ne ho viste altre ma è difficile esserne certi perchè cosa c'è fra terreno e radici è difficile dirlo, anche quella trovata era ben nascosta.

Può essere dannosa per la pianta? Devo dare un qualche antiparassitario o similari? Ripeto a me non sembra che abbia fatto danni ma considerate che è la prima volta che svaso un'orchidea e che le radici che ho visto finora sono quelle fotografate sul forum :martello:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Un prodotto specifico per le lumache che mi è stato suggerito per le orchidee (ma io non ho ancora avuto l'occasione d'usarlo) è il Ferramol, so che Cocky l'ha usato e potrebbe quindi darti più informazioni.
Ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Il Ferramol e` molto efficace e sopratutto non ammuffisce quando la pianta viene annaffiata, il sistema piu`semplice avendo una sola pianta e`di immergere il vaso su un secchio d' acqua tiepida (ca. 30°) ed aspettare un oretta che poi le lumachine vengono tutte in superficie.
baci
Gianni
 
M

manoli

Guest
Nel vivaio dove vado di solito non avevano il ferramol. Volevano vendermi un altro prodotto ma il principio attivo non è lo stesso quindi ho preferito evitare.

Comunque mi sembra di capire che basta immergere il vaso nell'acqua per un'oretta. Fino al bordo immagino, così salgono in superficie e provvedo allo sfratto manuale :crazy:

E' un metodo che preferisco, anche perchè di cymbidium ne ho solo due.

Grazie dell'aiuto, domani provvederò allo sfratto esecutivo :martello2 :martello2
 

Ronin

Esperto di Orchidee
mah, io non ci vedo tutto questo pericolo... Le radici dei cymbidium non sono un gran chè appetite da lumache e limacce e i danni che fanno sono, almeno sui miei (appoggiati sempre a terra, quindi con costante passaggio di questi animali), insignificanti.
Io non farei nulla: non sono lumache o limacce ad essere un pericolo per un cymbidium in salute.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Sì, certo, le lumachine non saranno un grande pericolo per i Cymbidium in salute, ma la loro merenda possono farsela altrove e un bagno tiepido non è un'impresa troppo impegnativa per Manoli...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
forse il bagno può valer la pena onde evitare che lumache e limacce vadano in giro, ma di certo non uccide le uova e quindi alla fin fine non serve quasi a nulla: dopo poco limacce e lumache sarebbero di nuovo tali e quali...
meglio l'uso regolare di lumachicidi.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Certo: io infatti non faccio nulla...
Era un suggerimento idea per chi vuol fare qualcosa: perchè, anche se è superfluo per i cymbidium, che almeno sia efficace!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Manoli,
sicuramente lumache o anche limacce non sono un gran pericolo per un Cymbidium, come pianta, ma possono farti sparire in una notte una intera infiorescenza emergente o rovinarti i fiori. Questo succede più facilmente a che li tiene fuori (a me è successo) dove è più difficile tenere sotto controllo limacce ed affini. Un semplice metodo casalingo per chi ha un numero limitato di piante è quello di avvolgere la base dell'infiorescenza, quando è ancora chiusa tra le brattee, con del cotone idrofilo tipo:

Cympuccio06.jpg
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao Pietro, è sempre un piacere leggerti.
Avevo stampato tempo addietro questo suggerimento che m'era sembrato geniale nella sua semplicità.
Grazie.
 
Alto