• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbidium con stelo floreale

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, abito a Bergamo, ho un cimbidium che finalmente dopo 2 anni sta' mettendo uno stelo floreale, x adesso è fuori alla luce e lo lascerei stare lì visto le temperature miti.
C'è un momento che lo devo portare in casa, cioè soffre delle temperature invernali oppure sta bene e fiorisce anche all' esterno?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, abito a Bergamo, ho un cimbidium che finalmente dopo 2 anni sta' mettendo uno stelo floreale, x adesso è fuori alla luce e lo lascerei stare lì visto le temperature miti.
C'è un momento che lo devo portare in casa, cioè soffre delle temperature invernali oppure sta bene e fiorisce anche all' esterno?
Ritiralo quando le minime sono minori di +5°C
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con le minime sui 10 io troverei una posizione interna in ambiente non riscaldato, così il passaggio è meno netto ed evita traumi soprattutto per lo stelo
posizione davanti ad una finestra, condizioni il più possibile simili a dove sta ora
 
Alto