• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimatura,non ho capito in cosa consiste..

arieten73

Aspirante Giardinauta
ho letto che nelle piante di anguria bisogna fare delle cimature quando la pianta ha 4-5 foglie,ma non ho capito ne in cosa consiste ne come si fa!:confused:
potreste spiegarmelo nel modo piu semplice possibile,grazie..:embarrass
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la cimatura consiste nel taglio dei germogli apicali (la punta dei rametti) per favorire l'emissione di nuovi rami dalle ascelle delle foglie sottostanti, per far "infoltire" la pianta.
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Io direi che la cimatura si fa piuttosto per "diradare" la pianta. In pratica se lasci la pianta libera di crescere questa ha un grosso sviluppo vegetativo a scapito della qualità dei frutti. Allora bisogna contenerne lo sviluppo ed indirizzarlo dove vogliamo noi. Cimando dopo il fiore femminile facciamo in modo che la pianta non si sviluppi eccessivamente e la linfa si concentri sul frutto lasciato. Pertanto decidi tu quanto e dove cimare inbase allo spazio a dsiposizione della pintina e della quantita di cocomeri che vorrai ottenere. Tutto il superfluo può essere eliminato con la cimatura
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
Io direi che la cimatura si fa piuttosto per "diradare" la pianta. In pratica se lasci la pianta libera di crescere questa ha un grosso sviluppo vegetativo a scapito della qualità dei frutti. Allora bisogna contenerne lo sviluppo ed indirizzarlo dove vogliamo noi. Cimando dopo il fiore femminile facciamo in modo che la pianta non si sviluppi eccessivamente e la linfa si concentri sul frutto lasciato. Pertanto decidi tu quanto e dove cimare inbase allo spazio a dsiposizione della pintina e della quantita di cocomeri che vorrai ottenere. Tutto il superfluo può essere eliminato con la cimatura

capito,grazie a tutti x le risposte..
ma quando fare la cimatura?dopo la 4-5 foglia?o quando voglio?e se la faccio troppo anticipata non danneggio la pianta?
 
Alto