• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura mandorlo?

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
questa primavera ho fatto germogliare un seme di mandorlo e successivamente l'ho spostato in vaso. Ad oggi la pianta è molto alta, 1,30 m circa, ma il tronco è abbastanza sottile.
Mi chiedevo dunque se fosse il caso di cimare la piantina in modo magari da farla irrobustire sotto.
Ho notato inoltre che le foglioline presenti nella parte alta della pianta sono un pochino accartocciate rispetto al resto della chioma.

Grazie mille a tutti quanti
 

AleZanot

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nessuno sa darmi una dritta? Nemmeno per quanto riguarda le foglie apicali leggermente accartocciate?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao AleZanot.
Per quest'anno lascia il mandorlo cosi come è. Tra qualche settimana le piante passano dalla fase vegetativa alla fase di irrobustimento, prima di entrare nella fase di riposo. Quindi non ha senso fare una cimatura ora, poiché non ne gioveresti.
Il prossimo anno, poco prima della ripresa vegetativa primaverile (Febbraio/Marzo) taglia l'astone che si è creato quest'anno a 50-60cm da terra. Dalle gemme nasceranno tanti rametti. Tieni i 3 più vigorosi e disposti a circa 120° tra loro. Elimini o cimi gli altri e fai crescere i tre che hai tenuto in modo da allevare la pianta a vaso.
 
Alto