• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimatura angurie e meloni

lucky74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

il mio primo messaggio non ha esordito molto successo, peccato, forse ho scritto troppo ... ciò che invece adesso vorrei chiedervi è molto semplice, ho piantato ad aprile sia angurie che meloni, adesso sono rigogliosi ed hanno entrambi diversi fiori e diramazioni, aimè non ho mai cimato, ho soltanto recentemente tolto alcune foglie brutte vicino alla base ... cosa mi consigliate di fare ? io vorrei cimare la pianta per non rischiare di avere una produzione povera o addirittura inesistente, ma non so in che punto ...

Potete aiutarmi, sono in difficoltà con entrambe le piante. :martello:

Grazie.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per l'anguria la cimatura dell'asse principale sopra la quarta foglia serve ad anticipare la emissione delle ramificazioni e favorisce una produzione più comtemporanea dei frutti; il primo frutto allegato su una ramificazione ne ralenta la crescita ed ostacola l'allegagione di nuovi frutti sullo stesso ramo. Per avere una produzione di qualità risulta utile il diradamento dei frutti lasciandone 3 o 4 per pianta tra quelli meglio conformati. Nel melone la potatura è consigliata solo su certa varietà per anticipare l'emissione di fiori femminili, durante la coltura vengono cimati le varie diramazioni. Marcello

lucky74

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello per la tua risposta.

Intervengo subito con un ulteriore chiarimento perchè l'argomento è a me molto caro.

Avevo letto della cimatura dell'anguria, però, il mio problema è che non ho mai fatto prima la cimatura ed ho lasciato crescere la pianta senza mai aver cimato.

Ora le piante hanno tutte almeno tre diramazioni e le lunghezze vanno dai 50 cm al metro.

Ogni pianta ha diversi fiori, qualcuno fiorito, altri non ancora, sono un fiore circa ogni foglia, inoltre, vicino al fiore ed alla foglia c'è sempre una piccola gemma.

Non so dove tagliare.

Taglio dopo la quarta foglia anche se la pianta è già cresciuta parecchio ed ha già fatto i fiori ? e quante diramazioni posso lasciare ? tagli su ogni diramazione dopo la quarta foglia ? ed il tagli deve essere fatto dopo la foglia e quindi anche dopo il fiore ?

Tolgo anche la foglilina, gemma, che nasce vicino alla foglia ed al fiore ? mi sembra che si chiami scacchiatura, o no ?

Stesso discorso per il melone ... approposito, si tratta di melone retato.

Grazie veramente, so di essere un po' pesante, sono alle prime armi ... :froggie_r

marcisett

Aspirante Giardinauta
Per l'anguria non potata inzialmente lascia crescere i frutti, quando raggiungono la dimensione di una mela ,lascia i migliori ,e cima alla seconda foglia sopra ciascuno; eventuali tralci privi di frutti accorciali sopra la quinta foglia e diradali soltanto se sono troppo folti. . Durante lo sviluppo i frutti vanno sistemati col picciolo rivolto verso l'alto e sollevati dal terreno per isolarli dall'umidità , curando che abbiano spazio e luce sufficiente per assumere una forma regolare. Essendo dotata, rispetto alle elevatissime esigenze d'acqua , di apparato radicale poco profondo , l'anguria necessita di un rifornimento idrico costante, da diminuire in prossimità della maturazione. L'avvenuta maturazione la rilevi dal dissecamento del viticcio prossimo al frutto , da una lieve depressione della zona del frutto in qui è inserito il peduncolo, dalla scomparsa della patina cerosa che riveste la scorza , dallo scricchiolio della polpa sotto pressione, dal tipico suono sordo che si avverte alla percussione. Pure per il melone già cresciuto devi diradare i frutti e cimare a due foglie sopra l'ultimo frutto ; ed eventualmente dirada i tralci sterili , che vanno accorciati . Cura che i frutti abbiano il picciolo rivolto verso l'alto , che non incontrino ostacoli al loro sviluppo, isolali dal terreno per preservarli dall'umidità . Irriga limitatamente a mantenere fresco il terreno. La maturazione la deduci dall'intensificarsi del colore, dal tipico aroma e dal cedimento sotto pressione , del polo opposto al picciolo . Se lo vuoi conservare devi raccoglierlo con tutto il picciolo leggermente immaturo. Marcello

lucky74

Aspirante Giardinauta
Marcello sei un grade. :froggie_r

Non potevi essere più chiaro di così.

Ultime due comande :

quanti frutti mi consigli di tenere per ogni pianta ? sia anguria che melone.

mi consigli di togliere anche la fogliolina (gemma) che c'è tra ogni foglia ed il fiore ? (si chiama scacchiatura ?)

Grazie.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Marcello sei un grade. :froggie_r

Non potevi essere più chiaro di così.

Ultime due comande :

quanti frutti mi consigli di tenere per ogni pianta ? sia anguria che melone.

mi consigli di togliere anche la fogliolina (gemma) che c'è tra ogni foglia ed il fiore ? (si chiama scacchiatura ?)

Grazie.
Lascia un frutto ogni diramazione, il migliore , i meloni e le angurie non vanno "scacchiate". Marcello

Anguriarossa

Aspirante Giardinauta
grande marcisett!
consigli utilissimi! soprattutto per me che sono alla prima esperienza con una pianta di aunguria e 3 piante di meloni.
:)

pom71

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli dato che quest'anno ho piantato per la prima volta dei cocomeri innestati e l'altro giorno, su consiglio del rivenditore, ho cimato i rami più lunghi dopo la 4/5à foglia......

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie anche da parte mia Marcello, anche se i meloni io li ho in vaso e non so se li vedrò mai crescere; :lol:

anguria in vaso.JPG anguria.JPG

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
in vaso è il punto peggiore per tenere un melone, ancora peggio i cocomeri, i frutti non credo che ne faranno molti, perchè ha avuto una crescita cespugliosa, invece dovrebbe avere una crescita strisciante, massimo 5 cm di altezza.
Io nella ,mia pianta in piena terra ce ne sono già 5!!:tupitupi::tupitupi:

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao: mio marito dopo aver mangiato l'anguria a seminato i semi per scherzo :lol: vediamo cosa succede nel mese prossimo :D

Alto