• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio

Elyass86

Guru Giardinauta
Forse si :)
forse le ho bruciate da piccolo mangiando le prime amarene.

O forse il grado di acidità dipende dalla cultivar,fatto sta che adesso mi mangerei volentieri qualche bella amarena.

cancy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi,benchè sia stato piantato in un terreno osceno ( terreno reduce dal cantiere di costruzione della casa:eek: ) il ciliegio non è morto...oggi si sono aperte le prime gemme...hanno forma di fiore ma sono verdi...che saranno?Cosa devo fare?Anche perchè ormai mi sono affezionata...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se le gemme erano tozze allora sono fiori, se invece erano lunghe e strette sono rami e foglie. Dalle mie parti sono ancora tutte chiuse, ma può darsi che da te stia già per fiorire. Lo scoprirai nei prossimi giorni.

paperella1

Giardinauta Senior
posso intromettermi? Lo scorso anno ho comperato un ciliegio nana in pack, si è riempito di gemme ed ha fatto tantissime foglie poi in estate le goflie hanno iniziato a "seccare" con al centro una colorazione rossiccia (ho pensato alla ruggine). Ho poi tagliato tuttu i rami nella speranza di aiutarla, ma quest'anno non ha fatto neanche una gemma. Secondo voi devo rassegnarmi al fatto che ormai sia "morta".
Grazie per le risposte.

boba74

Ci sono buone probabilità che sia morta.....
Comunque aspetta, probabilmente partiranno gemme avventizie, quindi più tardi rispetto al solito.
Se ti dovesse capitare ancora non tagliare i rami, perchè peggiori la situazione. La colorazione rossiccia potrebbe essere dovuta a varie cause, magari semplicemente un colpo di secco o lo stress (essendo il primo anno) che ha provocato un autunno anticipato.

Elyass86

Guru Giardinauta
paperella, io ho comprato un ciliegio nell'ottobre 2005.
E' rimasto senza vegetare tutta l'estate.Se ti fai i conti, son quasi due anni.

Bhe in barba a quanto avevo letto,che se non vegeta per un anno, il giliegio è da buttare adesso ha messo una gemma.
Certo il più dell'albero è morto, ma il tronco, adesso ha buttato :) quindi lascialo nella terra ancora per qualche annetto ;)

Luis

Aspirante Giardinauta
Forse si :)
forse le ho bruciate da piccolo mangiando le prime amarene.

O forse il grado di acidità dipende dalla cultivar,fatto sta che adesso mi mangerei volentieri qualche bella amarena.
dipende, dipende.... avevo anch'io una pianta di amarene ed erano buonisssssime....e se le mangiavano anche gli uccelli!!!!
peccato che per colpa di un tarlo, cosa stranissima a detta degli esperti a cui ho chiesto consiglio, e morto...
ora mi è rimasto solo questo: http://fa.rossoalice.alice.it/preview_fa1/lu/ui/luigi.ra/medium_8abe19a19c41cfcbac9965e1cb5c9759.jpg
Fioritura di tre anni fa......che sicuramente in uno spazio 6x4 non ci stà!!!
Ciao.

paperella1

Giardinauta Senior
purtroppo come aveva pensato bopa domenica ho avuto la conferma che il mio ciliegio era andato.
Sarà forse dipeso dal fatto che ne ho comperato uno in pack anzichè in vaso e quindi con le radici già cresciute?
Che dispiacere!

boba74

può essere, in pack hai minori probabilità di sopravvivenza rispetto alle piante in vaso (ma anche minor costo....)

paperella1

Giardinauta Senior
in effetti era costato poco (in offerta al superm.), ma ci speravo comunque.
il ciliegio mi è sempre piaciuto molto e pensavo di aver trovato la soluzione per poterlo tenere in balcone, avevo preso un ciliegio nano.

GORLA

Florello Senior
questa chiacchierata .......merita di essere letta e baba e bravissimo secondo me, sono andata nel mio solito prato e ci sono dei polloni radicati di due alberi ,uno di ciliegio e l altro di prugne, e ci sto provando da due anni e piu di riuscire a fare dei pre bonsai ,ma dopo un po mi muoiono ,per il motivo delle radici che marciscono ,consigli,???? li prelevo con una parte di radici,ma sono sempre attaccate alla pianta madre.ciao e grazie

Alto