• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

T

tricar

Guest
Salve,
ho un albero di ciliegio che mi è stato regalato 3 anni fa: potrà avere 6/7 anni; il tronco ha un diametro di circa 12 cm. Questo albero non ha mai fatto nè fiori, nè frutti, anche se sembra sano. Posso fare qualcosa perchè faccia frutti? Grazie a chi potrà darmi dei consigli.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Tricar:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
anche io in giardino ho un Ciliegio Ferrovia che ha fatto tante bellissime foglie, ma di frutti e fiori neanche l ombra:confuso: Ha circa 3 anni ed è innestato, si vede il punto d innesto ,ed è stato acquistato presso un vivaio che conosco . Io ho pensato che fosse troppo giovane......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ho un ciliegio che ogni anno mi fa poche ciliegie. Se hai solo quello potrebbe essere una varietà che non è autofertile, perciò per poter essere impollinato ha bisogno di avere nei paraggi un'altro ciliegio di varietà diversa o un selvatico (o un'amarena ho sentito dire). Però è strano perchè anche se poche, qualche ciliegia dovrebbe fartela, se invece non ne fa nemmeno una mi sorge il dubbio che sia selvatico, in tal caso servono almeno una decina di anni perchè fruttifichi, e comunque deve essere innestato, sennò ti fa ciliegine da 0,5 cm. Io ho anche un selvatico, il tronco sarà 30 cm di diametro e ha cominciato a fruttificare solo l'anno scorso.
 
Alto