• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

billgates13

Giardinauta Senior
ma perché non lo lasci stare e poi una volta che ha fatto ricacci vari scegli e mandi su.
tagli tagli quando non serve
ormai hai impalcato lascialo crescere.
ogni tanto togli qualche ramo che va ad incrociare in mezzo e mandi su se non hai problemi di spazio.
metti foto di adesso.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
io vorrei soltanto eliminare cio che non serve in modo tale da non sprecare linfa e rafforzare di piu quelli che rimarrano ..
ecco le foto

20160503_164727.jpg 20160503_164738.jpg 20160503_164756.jpg Untitled 2.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
quella pianta è forte ed ha bisogno di sfogare e te la stai ammazzando tenendola corta così.
ho visto adesso la foto della pianta prima che gli facessi questa potatura mozzata.
stava benissimo ed era impalcata bene ad 1 metro e mezzo.
non ti capisco a quanto la vuoi tenere.
poi quando rimane bassa e non ci passi sotto la vai ad alzare e fai tagli grossi.
hai visto che ricacci forti che fa? e te li manda pure in basso dato che l e gemme sono basse.
fai te.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Aspetta forse ci siamo fraintesi.. riepilogo: La pianta era un astone alto 2metri.. io l'ho cimata a 1,5 il primo anno.. da li sono nati i rami principali della foto precedente, questi erano lunghi oltre un metro e i rami secondari li ha fatti a 3,5 metri quindi sono risceso con i rami principali, perchè eccessivamente alti.. adesso sono ad un altezza secondo me accettabile, quindi vorrei solamente lasciare quelli che servono e indirizzarla in alto lasciando fare a lei...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao infinito80.
Non continuare a tagliare il tuo ciliegio o rischierai di farlo soffrire veramente...
A questo punto scegli i 3 rami che faranno da prolungamento alle 3 branche che hai precedentemente impalcato (e tagliato). Questi 3 rami (sceglili in modo che la direzione sia indicativamente quella delle 3 branche) non devono essere toccati; tutti gli altri rami, invece, li CIMI il prima possibile (per cimarli si intende ti levare solamente la gemma apicale dei rami). Non fare nient'altro oltre a queste operazioni e lascia crescere il tuo ciliegio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche secondo me devi lasciarlo crescere liberamente, perchè è quello che permette all'apparato radicale e ai tronchi e rami di irrobustirsi. In inverno nel caso eliminerai quelli non interessanti.
 

infinito80

Aspirante Giardinauta
Dopo circa 3 anni la situazione del ciliegio é questa..
Lascio così?
Si può cercare di mantenere più o meno a Quest altezza? IMG_20200329_140053.jpg
 
Alto