• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
I miei due ciliegi, finalmente, sono pieni di frutti; tuttavia, come per gli anni scorsi, temo la "calata" degli uccelli che mi fanno fuori tutti i frutti. Qualcuno può darmi qualche suggerimento per evitare o ridurre il problema?. Grazie

Miss_Sky

Giardinauta
Credo che in questi casi si adoperino le reti, però se l'albero è molto grande è abbastanza scomodo metterle e toglierle...
Da queste parti ho visto anche usare il sistema "spaventapasseri" attaccando ai rami degli alberi da frutto delle striscie lunghe di carta argentata, tipo la carta delle uova di pasqua tagliata a striscie... in teoria con il riflesso del sole e il movimento del vento dovrebbe allontanare gli uccelli... in pratica... non ne sono convintissima, ma si può sempre provare...
Oppure come nel mio caso si può fare un'offerta in ciliegie (una tangente, insomma) al dio degli uccelli se promette di intercedere presso il dio delle ciliegie affinchè non ti marciscano tutte prima di maturare...!! Io ho optato per quest'ultima soluzione...!!!! :eek:k07:

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Che io sappia, mio nonno ha provato con un sacco di stratagemmi per spaventare gli uccelli ma loro dopo un po' si abituavano e non ci facevano più caso, sono intelligenti purtroppo....
Alla fine ha dovuto mettere la rete...in bocca al lupo!

Alto